Non è una cosa a cui pensiamo solitamente ma se ci soffermiamo possiamo intuirlo, siamo circondati dai batteri e quindi è logico che anche noi siamo ricoperti dai batteri. La nostra pelle ne è piena, il microbioma infatti è l’insieme di tutti i microrganismi presenti sulla cute, sì compresa la pelle del viso. Si tratta di un piccolo ecosistema che protegge e mantiene in salute la pelle, un ambiente in equilibrio che va protetto e aiutato quando è necessario.

Microbioma a cosa serve?

Un equilibrio naturale da non intaccare perché combatte le infezioni, contrasta il danno ambientale, aumenta le difese immunitarie, regola i livelli di pH mantenendo la pelle più sana e uniforme,il microbioma è un alleato della skincare che se serve va aiutato attraverso la scelta di prodotti ad hoc. Ovviamente non ci devono essere problematiche, in quel caso, ovviamente serve una visita specialistica dal dermatologo.

Perfect Canvas Clean Primer di Ren Skincare

Quello che rende un prodotto allettante non è solo il risultato ma anche la sua azione che, applicazione dopo applicazione, va a migliorare l’aspetto e la salute della pelle, in più parliamo di clean beauty che è sempre una bella notizia. Questo è quello che fa questo primer, contenuto in un flacone in vetro riciclabile in un vibrante color arancio. Prepara la pelle ad accogliere al meglio il trucco ma nello stesso tempo va a uniformare la grana della pelle stimolando il rinnovo cellulare mentre gli Alfa-Glucani hanno un’azione prebiotica che fortifica il microbioma creando una barriera in grado di proteggere la pelle. Si applica dopo l’idratante, basta qualche goccia sul viso e poi se serve si procede con il make-up.

Microbioma la skincare del futuro

Lift Serum Siero effetto rassodante immediato di Guudcure

Anche in questo caso si tratta di un prodotto che ha degli effetti visibili e che nello stesso tempo lavora più a lungo periodo, applicazione dopo applicazione. Si tratta di un siero effetto lifting che ha un effetto tensore e rimpolpante immediato. Al suo interno però ci sono i nostri nuovi amici, i Pre e Probiotici, che aiutano a mantenere una condizione ottimale di equilibrio della cute proteggendo il microbioma cutaneo e prevenendo i segni dell’invecchiamento. Anche la texture è particolare, si
“auto-adatta” al clima e alle stagioni ma è sempre facile da stendere, lasciando una sensazione piacevole e leggera sulla pelle.

Stress Positive Eye Lift di Dermalogica

Un prodotto smart per la zona delicata del contorno occhi, una maschera-trattamento occhi rivitalizzante in un singolo prodotto. É una crema-gel rinfrescante che migliora l’aspetto del contorno occhi e ripristina l’integrità della barriera cutanea. L’azione è illuminante, sgonfiante e liftante, il prodotto può essere utilizzato come maschera ovvero lasciandolo in posa, oppure come un semplice contorno occhi da massaggiare fino a completo assorbimento. Per rinfrescare lo sguardo può essere applicato anche sopra il make-up.

Advanced Génifique Siero Anti-Età di Lancôme

Un prodotto famosissimo che è diventato ancora più contemporaneo con una innovazione, il complesso di sette frazioni di pre e probiotici che vanno ad agire sul microbioma della pelle. Ogni sei secondi ne viene venduto uno, 25 milioni di flaconi in tutto il mondo. A dieci anni dal suo lancio Lancôme ha riformulato il prodotto e si è giunti al nuovo siero Advanced Génifique: brevettato fino al 2029, dotato di una innovativa tecnologia che va rafforzare le funzioni vitali di giovinezza della pelle attraverso una azione di difesa e recupero del microbioma cutaneo. I pre e i probiotici sostengono la pelle aiutandola a difendersi meglio e a recuperare più velocemente. La sua texture è leggerissima e grazie all’applicatore auto-ricaricante brevettato viene rilasciata la crretta quantità di prodotto. Un rituale piacevolissimo da dedicarsi mattina e sera, su viso e collo, per una skincare all’insegna della giovinezza.

Martina ZANGHI’

Photocredit @caiqueportraits