Siamo curiosissimi di andarci, stiamo parlando della prima edizione della Milano Beauty Week 2022, questa è la prima edizione, dal 3 all’8 maggio e si terrà a Milano, in giro per la città ma il suo cuore pulsante sarà Palazzo Gireconsulti a due passi dal Duomo.

Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; ed ha come obiettivo quello di essere un appuntamento annuale e coinvolgere realtà locali e internazionali all’insegna della bellezza.

«Dopo due anni di emergenza sanitaria che hanno inevitabilmente rallentato la spinta produttiva e occupazionale della città, a cui oggi si aggiunge una nuova crisi internazionale, Milano deve reagire tracciando la strada per il Paese: investire su nuove opportunità per il commercio e per l’industria per tornare a essere apripista in Italia per produttività, Pil, opportunità di lavoro e sviluppo economico. Raccontare l’importanza del settore Beauty diventa l’occasione per mostrare ai cittadini il dietro le quinte di un settore che si compenetra con la loro vita di tutti i giorni e che rappresenta un vero fiore all’occhiello del Made in Italy. Il Beauty rappresenta un settore in cui ci sono grandi opportunità di crescita e di occupazione». ha dichiatto l’Assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello.

Milano Beauty Week 2022: Focus sull’evento

“Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione saranno i temi-guida della manifestazione”, si legge sulla presentazione dell’evento e tre i punti di vista attarverso cui si analizzeranno e si approfondiranno i vari temi della Beauty Week:

Valore sociale: Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé e del proprio aspetto sono parte integrante del nostro stile di vita e utilizziamo dentifricio, sapone, deodorante come beni di prima necessità dunque indispensabili per il benessere di tutti.

Valore economico: Lindustria cosmetica italiana genera un fatturato di oltre 11,7 miliardi di euro (dati  2021 del Centro Studi Cosmetica Italia) e offre lavoro a oltre 36mila addetti diretti. Le cifre aumentano a oltre 33 miliardi e 400mila occupati, se si considera l’intera filiera, dai macchinari alla distribuzione;

Valore scientifico: Il comparto cosmetico in Italia investe in innovazione attorno al 6% del fatturato, il doppio della media degli altri settori del manifatturiero (circa il 3%). A livello europeo, sono oltre 32mila gli scienziati impegnati nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti cosmetici per la bellezza e il benessere.

Milano Beauty Week 2022: Il Programma

Non solo talk di approfondimento ma anche laboratori esperienziali, iniziative charity, percorsi tematici ed eventi a cura degli enti organizzatori, delle aziende e dei retailer del settore.  All’interno di Palazzo Giureconsulti ci saranno delle aree speciali:

ABC COSMETICI – Il progetto di Cosmetica Italia dedicato alla corretta informazione del consumatore nel corso di Milano Beauty Week sarà declinato in un’installazione per guidare il visitatore alla conoscenza dei cosmetici e dei loro ingredienti, sfatando anche falsi miti e fake news.

3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Torre
AREA SOSTENIBILITÀ – I visitatori saranno coinvolti in una serie di interviste per approfondire la percezione e la conoscenza del consumatore sui temi della sostenibilità e della cosmesi a connotazione naturale.

3-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Scalone d’Onore
BEAUTY CORNER – Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week dove saranno proposte attività ed esperienze esclusive.

4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Salone delle Mostre
BEAUTY TALK – Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.

4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Parlamentino
BEAUTY TECH – Un’area istituzionale che, grazie al coinvolgimento di alcune aziende, permetterà di esplorare e sperimentare le ultime novità legate al tema bellezza  e innovazione tecnologica.

3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Loggiato esterno
BOUTIQUE – L’iniziativa di raccolta fondi a scopo benefico promossa da Cosmoprof sarà presente durante Milano Beauty Week con un’installazione dedicata. Sarà possibile scegliere e portare a casa, a fronte di una donazione consigliata, un assortimento di prodotti per la bellezza e la cura di sé, offerti dai brand cosmetici sostenitori del progetto. I proventi dell’iniziativa saranno devoluti a favore de La forza e il sorriso Onlus.

4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Galleria Passi Perduti
LABORATORI FLOREALI – Un’esperienza per affascinare e formare i visitatori sull’importanza dei fiori e ciò che deriva dalla loro presenza, su come adoperarli e curarli e su come possano essere terapeutici e di supporto in momenti di maggiore necessità.

5-6 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti
LABORATORI OLFATTIVI – Accademia del Profumo, in collaborazione con le case essenziere, proporrà una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria.

4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, Sala Passi Perduti
MOSTRA IL PROFUMO DEL CINEMA – Accademia del Profumo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino proporrà una mostra cinematografico-olfattiva. Sei film italiani iconici accompagneranno il visitatore in un viaggio immersivo nel cinema: per ogni pellicola si potrà vivere un’esperienza sensoriale in grado di unire la forza delle immagini alla potenza evocativa delle fragranze, create in esclusiva dai grandi nasi profumieri italiani e internazionali per l’installazione.

4-8 maggio | Palazzo Giureconsulti, loggiato esterno
SOCIAL HUB – Un’area dedicata ai visitatori dove condividere sui propri profili social l’esperienza di visita a Milano Beauty Week.

3-8 maggio – Palazzo Giureconsulti, Sala Terrazzo
WINE ROUTINE – Degustazione di vini e assaggi di cioccolato per un’esperienza di benessere per il corpo e la mente.

Maggiori info e prenotazioni agli eventi (gratuiti)
milanobeautyweek.it