Questa volta la Sicilia non ha avuto la meglio e dopo tre vittorie consecutive ha lasciato spazio ad una miss laziale che viene dalla provincia di Viterbo. Miss Italia 2015 è Alice Sabatini, una ragazza dai capelli corti, dalle sopracciglia forte e dagli occhi castani.

I numeri sono ottimi, 18 anni, 1,78 cm di altezza ed un diploma in Biotecnologie Sanitarie. La sua ambizione, oltre alla laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche è quella di lavorare nel mondo del cinema e della tv, proprio come la sua collega Miriam Leone.

La finale di questa 76ma edizione, per la seconda volta, è stata presentata da Simona Ventura, che al Pala Arrex di Jesolo e in diretta su La7 ha fatto il possibile tra tradizione e innovazione per mandare avanti il concorso. Ad animare la situazione la musica dell’amico Morgan e della sua pupilla Giusy Ferreri, oltre che le insolite considerazioni del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero (quello vero).

A giudicarle, insieme al voto dei telespettatori, Claudio Amendola, Joe Bastianich e Vladimir Luxuria, tutti e tre tutor di una squadra di ragazze. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Claudio Amendola che quest’anno sarà molto presente nel piccolo schermo, più che in veste di attore, in qualità di giudice. L’ex Cesarone infatti sarà seduto sulla poltrona di Amici di Maria de Filippi per guidare i giovani aspiranti attori del talent Mediaset.

Ma cosa ha vinto Miss Italia? Oltre al titolo, una borsa di studio di 10.000 euro, contratti di collaborazione con i vari sponsor del concorso, una parte nel film di prossima produzione della casa cinematografica di Massimo Ferrero e una speranza, quella di lavorare nel mondo dello spettacolo. Speriamo sia più fortunata di Miss Italia Clarissa Marchese, vincitrice dell’edizione 2014. Che fine avrà fatto?

MaZ