Siamo tutti alla ricerca di un equilibrio, di dinamiche che rendano le nostre giornate più piacevoli, di momenti di piacere, di relax, di energia positiva. La cura del corpo, la skincare, il make-up sono tutte occasioni utili per curare la nostra esteriorità ma anche la nostra anima e il nostro umore. Prenderci cura di noi stessi è fondamentale per trovare il nostro equilibrio e la neurocosmesi ha come scopo proprio quello di unire mente e corpo in un percorso di benessere. Ve lo ricordate Antonio Capuano? Il regista mentore del giovane Fabietto nel film È stata la mano di Dio di Sorrentino, quando gli dice: Non ti disunire, non ti disunire! Beh, il senso è proprio quello, trovare un equilibrio ed una propria vocazione senza snaturare il proprio io.

Neurocosmesi: Edeniste punta sull’equilibrio tra mente e corpo

Il senso dell’olfatto si presta moltissimo a questa magia che unisce la pelle e la mente, quello che sentiamo lo possiamo ‘sentire’ davvero se siamo connessi con la nostra anima. Edeniste nasce proprio con lo scopo di creare un impatto positivo sul nostro umore stimolando le vie olfattive e il sistema limbico. Da questa ricerca è nata una collezione di fragranze creata grazie alla neuroscienza, capace di stimolare il benessere. “Edeniste è un’esperienza sensoriale completa, dalla risposta emotiva delle fragranze e del Lifeboost® (essenze attive che migliorano l’umore ndr), al design sensoriale di ogni flacone: due gocce rotonde, natura e scienza, con la forma del numero 8, simbolo dell’infinito, diventare consapevoli del nostro io interiore e del suo equilibrio con l’io esteriore è la base per un buon benessere fisico e mentale.” spiega Audrey Semeraro, fondatrice del brand. Edeniste ha creato sette Eau de Parfum, formulati per regolare e riequilibrare i livelli di stress, insieme a sette LifeBoost®, ognuno dedicato ad uno stato d’animo. Le due fragranze possono essere usate singolarmente o mixate creando un processo olfattivo in due fasi in cui ogni Eau de Parfum viene abbinata al LifeBoost® per apportare ancora più benefici emotivi regolando l’umore e assecondando quindi la propria ‘essenza’ e cogliendo il qui ed ora.

Bodycare che riequilibra mente e corpo con LeLang

Anche la bodycare può aiutarci eccome a migliorare la nostra percezione di noi stessi e può senza dubbio avere un effetto positivo e calmante nella routine quotidiana. LeLang Skincare ha formulato con principi attivi selezionati secondo la neurocosmesi, una linea ideata proprio per migliorare il benessere e per consentire a chi la utilizza di giovare dei benefici psicofisici di un trattamento spa ma a casa. Si chiama Essentia Spa e l’ultimo prodotto nato è il Relax Body Oil  che contiene un estratto di semi di Tephrosia Purpurea, che va a ridurre la produzione di cortisolo nella pelle, promuovendo il rilascio di neuropeptidi calmanti e stimolando la sintesi di beta-endorfine, a favore di una sensazione di relax e benessere. Insomma, un ingrediente prezioso utilizzato anche nella medicina ayurvedica che agisce come un vero e proprio “antistress” per la pelle. All’interno troviamo anche l’Olio di Nocciola proveniente dal territorio delle Langhe, dove questo brand è nato, con un effetto caldo e avvolgente, nutrendo intensamente la pelle senza appesantirla.

Bodycare di primavera con Rituals Cosmetics

Il wellbeing brand Rituals Cosmetics proprio con l’arrivo della primavera propone una limited edition che coglie tutta l’energia di questa stagione. Stare nel flusso, essere concentrati e godere della bellezza della natura e ‘risvegliare i sensi’, questo il mood di Rituals e ancora di più di The Ritual of Yozakura l’ultima edizione limitata del brand per una self-care routine che stimola il corpo ma anche la mente. Nuovissimo ed esclusivo il cofanetto regalo con i 10 prodotti accuratamente selezionati da The Ritual of Sakura e The Ritual of Yozakura, una selezione ideale per godersi il meglio delle due collezioni e regalarsi una bodycare a prova di primavera. Un’idea per una self-care routine rilassante e anti stress? Step uno, la detersione avvolgente e delicata con il profumatissimo Foaming shower gel che si trasforma istantaneamente in una schiuma ricca e vellutata. Fase due la Rich Body Cream che contiene estratto di riso nero, vitamina E e ciliegia Yoshino, il tutto riscaldato dalla candela The Ritual of Yozakura che regala subito all’ambiente un mood rilassante e raffinato.

MaZ

Stato di flow, che cosa è e come raggiungerlo