Si deve sempre partire da una buona base, a scuola, nella vita ma anche nel make-up. Lo dicono tutti i truccatori e lo diciamo pure noi, dopo una skincare routine ‘a modino’ ci vuole un fondotinta che esalti il nostro incarnato. Nessun mascherone, nessuna copertura ma solo dei prodotti che esaltino la pelle senza nasconderla.
Ecco i nuovi fondotinta da provare in vista dell’autunno…

Fondotinta vegan con una formulazione super cool

Fresco anzi freschissimo perché è in vendita proprio dal 2 settembre, l’ultima creazione vegan (ovviamente!) di Kat Von D che propone prodotti sempre ad altissima performance con formulazioni ‘animal super friendly’. Insomma la tatuatrice e truccatrice americana ha lanciato un nuovo fondotinta che si chiama True portrait. Partiamo dal packaging, look gotico in total white che incarna perfettamente l’estetica di Kat con un erogatore molto preciso e pratico per erogare il prodotto direttamente sulle dita. Una piccola curiosità per quanto riguarda proprio il packaging sono delle perline inserite all’interno del flacone che garantiscono un amalgama perfetto del prodotto oltre che favorire il massimo utilizzo di tutto il prodotto al suo interno. Già il suo nome, True portrait, racconta anche la sua ispirazione, la volontà di mostrare la propria immagine reale, dunque media coprenza ed una texture leggera, facile da stendere from liquid to powder. L’obiettivo è quello di scongiurare l’effetto incartapecorito dei fondi applicati al mattino che dopo pranzo sembrano i filtri che invecchiano di FaceApp. La formulazione è adatta alle pelli normali ma anche a quelle con tendenza a lucidarsi in modo da bilanciare trasparenza e opacità mantenendo l’aspetto della pelle sempre fresco e omogeneo. In più le tonalità di colorazione sono super inclusive, in gamma ci sono 40 tonalità che comprendono toni di pelle chiarissimi e scurissimi. Well done Kat!

Dal red carpet un fondotinta da provare per una pelle radiosa tutto il giorno

A fine luglio anche Path McGrath Lab ha lanciato una nuova linea di fondotinta che sapranno soddisfare anche le più esigenti. Sublime Perfection ha una coprenza media e una texture impalpabile con 36 nuance universali e cinque livelli di tonalità curati su misura per tutti i tipi di pelle. Dalle passerelle alla real life con un effetto molto naturale e soprattutto una stesura molto facile, vellutata e lussuosa. Il prodotto è molto cremoso al tatto e offre una copertura modulabile ideale per gestire l’effetto in base al look desiderato. Il risultato leggermente satinato sull’incarnato dura tutto il giorno rendendo la pelle radiosa e dall’aspetto giovane e fresco. Contiene un Vita-serum progettato per aiutare a combattere la formazione di rughe preservando la barriera idrolipidica del film della pelle stimolandola a produrre acido ialuronico e ceramidi. La tecnologia Diamond Core Powder invece migliora la consistenza della pelle con un effetto soft-focus che diffonde la luce regalando alla pelle un aspetto sano e giovane.

Fondotinta dall’effetto naturale ma dalla lunghissima durata

Tra i fondotinta da provare non potevamo tralasciare questa creazione di Francois Nars che è formulata per durare tutto il giorno. Natural radiant Longwear è un fondo dall’effetto supernaturale, perfetto per ottenere un look uniforme e nello stesso tempo fresco e radioso. Ha una coprenza medio alta con un risultato impalpabile e invisibile molto confortevole sulla pelle, anche dopo molte ore dall’applicazione. La sua particolarità oltre appunto alla lunga durata è il finish luminoso sulla pelle. Grazie allo Skin Optimizing Complex, una formula arricchita con estratti di lampone, mela e anguria, contribuisce a rafforzare le fibre elastiche della pelle, ha effetto levigante che migliora da subito l’aspetto dell’incarnato. La base semi-trasparente si fonde con la pelle con un risultato matchy-matchy ovvero un abbinamento perfetto. In gamma ci sono 33 tonalità a disposizione per assicurare una colorazione adatta ad ogni pelle e ad ogni sottotono.

Martina ZANGHI’
Photocredit: Path McGrat Lab