Dopo tanta fatica e tanto denaro, oltre che almeno tre ore trascorse dal parrucchiere di sabato pomeriggio, non vorrete mica rovinare la vostra bella chioma no? Dopo aver scelto un bel colore caramello con riflessi color miele  vi ritrovate con un color paglia/fieno che più che al caramello vi farà pensare alla malaugurata idea di non aver speso quel denaro per qualcos’altro…

Attraverso una corretta hair routine però possiamo mantenere a lungo il colore. Purtroppo tutte le colorazioni non sono permanenti e continuare a tingere i capelli per mantenere il colore non fa che ‘rovinarli’ rendendoli più spenti e aridi. A danneggiarli sarebbe addirittura anche l’acqua, che contribuirebbe a sciogliere il colore dalla fibra capillare sollevando la cuticola, permettendo quindi alle molecole di colorante di sciogliersi lavaggio dopo lavaggio. Per contrastare questo effetto basta applicare dei primer prelavaggio che mantengono il colore intatto.

Anche alcuni prodotti di styling non sono amici del vostro colore, soprattutto quelli con molti siliconi perchè gli eventuali residui si accumulano rendendo i capelli più spenti e pesanti.

No anche a ‘cinquanta colpi di spazzola prima di andare a dormire’. Pettinate la chioma per districare i nodi ma con molta attenzione, utilizzate delle creme liscianti e delle spazzole che si adattano alla vostra tipologia di capello, faranno la differenza sia sulla piega sia sulla luminosità. Attenzione anche al calore e all’uso spregiudicato di piastre e ferri, se proprio dovete usarli, utilizzate un prodotto termo protettore che rende l’effetto più durevole e non brucia il capello.

Un capello idratato è un capello più sano e quindi dal colore più vivo e intenso, sì a maschere emollienti, basta una o due volte a settimana soprattutto sulle lunghezze che sono quelle più aride e più bisognose di idratazione. Non vi piacerà ma un altro segreto è quello di tagliare. Le punte sono la parte più ‘vecchia’ e quindi quella che ha subito più lavaggi e più stress. Tagliare le punte spesso è senza dubbio un bel trucchetto, basta poco però non temete.  I raggi UV oltre che della pelle sono nemici anche dei capelli, se andate in spiaggia  proteggete anche loro, e se non riuscite, fate uno chignon e raccoglieteli in modo da esporli il meno possibile.

Martina ZANGHI’