Sembra volato via il principio del lipstick index di Leonard Lauder, le donne italiane al rossetto preferiscono l’ombretto.

Secondo i dati  Ansa i prodotti per il trucco degli occhi hanno superato lo storico record dei rossetti. Le italiane hanno speso complessivamente circa 120 milioni di euro per truccarsi nel 2013. Le vendite degli ombretti sono salite del 4,5%, il trucco per occhi del 5,7%, i cofanetti trucco del 4% e gli eyeliner e le matite del 12,7%. Il maquillage per il viso invece è sceso dello 0,5% e quello per le labbra del 2,2%. 

Il direttore del Centro Studi Cosmetica Italia Gian Andrea Positano commenta questi dati affermando che “Si assiste ad un notevole aumento delle vendite di prodotti per il trucco degli occhi grazie anche alle offerte delle nuove catene di distribuzione monomarca che vendono una infinita gamma di prodotti a prezzi più contenuti, infatti è aumentato notevolmente il numero dei pezzi venduti, non i prezzi”.

Roberta Parmini, research manager GFK, autrice di una indagine sui comportamenti di acquisto di oltre 9.000 italiani, uomini e donne di età superiore ai 14, commissionata da Cosmetica Italia precisa: “La differenza nel potere di acquisto la fa la situazione socioeconomica e se le donne con maggiore disponibilità si rivolgono al farmacista o alla addetta della profumeria per un consiglio e spendono di più, le più giovani e quelle che hanno meno disponibilità economica comprano lo stesso ma si rivolgono soprattutto alle nuove catene di cosmetici monomarca che offrono make up a buon mercato, al supermercato e al porta a porta, scegliendo prodotti più economici ma non rinunciando affatto agli acquisti per la loro bellezza”.

Insomma, il mercato della cosmetica ha superato i 9.500 milioni di euro nel 2013, con un calo (di questi tempi ottimo) dell’1,2%. Le vendite a domicilio invece sono quelle andate in proporzione meglio con un incremento del 4,5%, così come le vendite per corrispondenza aumentate del 4%. Insomma il make up va ancora bene e le donne non rinunciano per fortuna) a prendersi cura della propria bellezza. 

MaZ