Per peeling si intende un trattamento capace di rimuovere la parte superficiale delle pelle. Deriva dall’inglese to peel che significa appunto sbucciare. In campo estetico viene utilizzato per provocare all’epidermide un ‘danno controllato’ ma niente paura nulla di grave, anzi è un modo per stimolare la pelle a perdere la sua buccia esterna e stimolare la crescita e lo sviluppo di un nuovo strato che risulterà più sano e più luminoso. Si può efefttuare per integrare la skin care settimanale per migliorare l’aspetto della pelle.

Secondo quanto riportato sul portale del Sie – Società italiana di medicina e chirurgia estetica – “La pelle, in particolare quella del viso, è sempre esposta agli agenti esterni (caldo, freddo, inquinamento, raggi solari), ai detergenti e al trucco che a lungo andare opacizzano la pelle e la invecchiano. Senza contare acne, varicella, ustioni solari, ecc. che lasciano spesso traccia di sè. I peeling sono in grado di togliere i primi strati di cellule attenuando cicatrici da acne ed eliminando macchie, rughe superficiali o altri inestetismi dell’invecchiamento, uniformando la colorazione della pelle e donandole al tempo stesso luminosità e compattezza. Inoltre, il peeling svolge una vera e propria azione ringiovanente della pelle stimolando i fibroblasti a produrre collagene e quindi aumentandone lo spessore e l’elasticità. I peeling chimici, che oggi abbiamo a disposizione oltre a essere molto efficaci sono sicuri dal rischio di effetti collaterali“.

Ma questo trattamento può essere fatto anche a casa, basta legegre bene le istruzioni e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze:

Instant Facial di Alpha H, in vendita in esclusiva su QVC Italia

203147

Si tratta di un peeling enzimatico spray a base di acido glicolico che ha un duplice effetto: esfoliante ed idratante. Si spruzza un po’ di prodotto su un dischetto e si passa su tutto il viso. Prima di esporsi al sole è necesario applicare un SPF, pratica d’obbligo per tutti i peeling del resto, in modo da evitare di scottare la pelle. Pe run effetto più intenso basta applicarlo prima di andare a dormire senza creme idratanti o prodotti per il viso. Il risultato? La pelle è più luminosa e compatta e utilizzo dopo utilizzo si migliora anche il tono e l’spetto generale dell’incarnato.

Facial Renewal Peel di Ahava

ahava-facial-renewel-peel1

 

Grazie agli acidi naturali della frutta si riescono ad eliminare le cellule morte mentre l’Ahava Citration, un complesso ispirato alla talasso terapia che utilizza l’acqua del Mar Morto, peculiarità del brand, si stabilizza la Vitamina C della pelle favorendo un immediato rinnovamento dell’epidermide, una maggiore luminosità ed un effetto anti invecchiamento. Gli estratti di aloe e camomilla hanno un effetto calmante e lenitivo. Come funziona? Basta lasciarlo agire per una decina di minuti come una maschera e poi risciacquare. Si può utilizzare fino a tre volte a settimana data la sua estrema delicatezza.

Microdermabrasion Age Defying exfoliator di dr. Brandt, in vendita da Sephora.it

s1161520-main-lhero

 

Contiene cristalli di ossido di alluminio, acido lattico e vegetali leviganti, gli stessi ingredienti utilizzati negli studi di chirurgia estetica per effettuare i trattamenti di microdermoabrasione. Rimuove le cellule morte, dona alla pelle un aspetto più sano e luminoso, ravviva la consistenza della pelle. Come si utilizza? Basta applicare il prodotto sulla pelle massaggiandolo per 1-2 minuti, poi sciacquare e asciugare. Può essere utilizzato al massimo due volte a settimana, con tre giorni di intervallo tra una applicazione e l’altra.

Martina ZANGHI’