Secondo un’indagine condotta dalla ditta di materassi Ergoflex, una donna su quattro si corica abitualmente senza essersi struccata.

I danni alla pelle e agli occhi causati dalla permanenza del trucco sul viso durante tutta la notte sono moltepilici e ben chiari a tutte noi. E allora perché lo facciamo? Generalmente per insicurezza, o comunque per farci trovare splendide e raggianti dal partner la mattina appena sveglie. Davvero! Questa è la motivazione che ha dato la maggior parte delle intervistate.

Evidentemente a loro non è mai capitato di svegliarsi con gli occhi da panda per effetto del mascara colato e trovare il cuscino a macchie di leopardo in perfetto stile arte contemporanea…

Le più spericolate pare che dormano con fondotinta, correttore, mascara, rossetto e persino ciglia finte. Ma il bello è che sostengono col partner di essersi totalmente struccate: e lui ci crede anche.

Donne, la vita non è come nei film: come in Pretty Woman che lei (Julia Roberts, mica una qualunque) si sveglia dopo una notte di sesso selvaggio ed è bella come in una pubblicità di Lancome! Siamo tutte state stregate dai falsi standard televisivi. La mattina nella realtà le donne si svegliano, sbadigliano, si guardano allo specchio e sono Donne. Non personaggi.

Perciò, la serà prima di andare a dormire, meglio struccarsi con cura: passare uno struccante bifasico per eliminare anche i residui di trucco waterproof, magari un latte detergente per pulire a fondo la pelle e poi un bel tonico profumato che chiude i pori e dona splendore al viso.

Il risultato sarà perdere la maschera di personaggi sexy e colorati e vivere pienamente la propria femminilità senza trucco e senza inganno. La pelle ringrazia (ed eviterà di trasformarsi in un vero mascherone nel corso del tempo) e la relazione pure: un viso fresco, morbido e pulito è quanto di più sensuale e meraviglioso si possa desiderare.

Provare per credere.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]