Pubblicata su Netflix il 3 febbraio, Santa Clarita Diet è una serie tv che da spunto a qualche riflessione ‘semiseria’ sull’alimentazione. Nello specifico Drew Barrymore interpreta una moderna zoombie e, proprio come una zoombie che si rispetti, non può fare a meno della carne. Non vogliamo ‘spoilerare’ ma i pasti della signora Sheila Hammond sono definitivamente molto, molto anzi esclusivamente proteici.

Tralasciando ‘il piccolo dettaglio’ della tipologia di proteine (sì si tratta di carne umana) sappiamo bene che non è questo il nostro caso ma, parlando più in generale di carne e di proteine, siamo sicuri di sapere quando è giusto inserirne nella dieta? Cosa si rischia mangiandone troppe?

Per risolvere il dilemma basta trovare la giusta quantità da assumere e, siccome nessuno di noi è uguale agli altri, ecco come calcolare le proteine da assumere. Basta conoscere la propria altezza ed il proprio peso e sapere che il minimo per evitare malattie e carenze è di almeno 0,45 grammi per ogni chilo. Il massimo è invece 0,80, sempre per chilo del peso ideale.

Esagerare con le proteine invece può causare diversi fastidi: problemi ai reni, problemi intestinali, infiammazioni, chetosi, insomma, nulla di buono per il nostro corpo.

Come dicevano i latini in medio stat virtus e mai come in questo caso dobbiamo fare attenzione ed essere misurate con le porzioni. Perché no, misurate letteralmente la quantità di proteine che ingerite per capire se è sufficiente o no per il vostro stile di vita e obiettivo sportivo. No, Drew Barrymore in questo caso non è un buon esempio…

MaZ