Tra le bancarelle al mercato non è difficile trovarlo e ciò significa che è entrato a far parte della nostra dieta. Certo, magari la nonna ancora non lo usa, ma sono in molti a comprarlo e portarlo a casa per cucinare qualche manicaretto con il famoso avocado. Instagram è pieno di foto ed è molto amato soprattutto da coloro che ci tengono alla forma fisica. Inoltre, è fotogenico ed è molto facile da schiacciare, spalmare, frullare perché quando è maturo è molto morbido e si può mangiare anche solo con il cucchiaino.

L’avocado ha anche molti benefici ed è uno dei cibi più di moda degli ultimi anni e, alla fine, fa anche bene dunque, perché no? Intanto dobbiamo dire che è ricco di grassi ma come si usa dire di ‘grassi buoni’ ovvero i grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Poi è ricco di magnesio e potassio, entrambi molto d’aiuto per regolare la pressione sanguigna e le fibre, anche queste molto presenti nell’avvocato (come viene chiamato dai fruttivendoli simpatici).

Non abbiamo ancora detto nulla del guacamole ma non solo, i vegani hanno tante altre dritte niente male, avete mai pensato ad usare l’avocado schiacciato al posto del burro? E a fare un pesto per condirci la pasta?

Il bello è che funziona anche come idratante, se fate una maschera di avocado magari mixato allo yogurt bianco e la lasciate in posa sul viso avrete molti benefici. Non ci crederete ma aiuta anche a curare le scottature e a prevenire le irritazioni perchè oltre ad idratare lenisce. Aiuterebbe addirittura a a ridurre le rughe. Troppo?

Beh e poi è buono, molto buono e già solo questa ci sembra già un’ottima motivazione per tenerlo sempre in frigo.

Martina ZANGHI’