Perfezionatore cutaneo, ne abbiamo sentito parlare molto nell’ultimo periodo ma cos’è? Molto semplice quell’insieme di prodotti che hanno come scopo quello di migliorare l’aspetto della pelle. Molto spesso si tratta di prodotti esfolianti perché la loro azione stimola il riequilibrio cellulare eliminando gli strati superficiali della pelle che risulta quindi, dopo un adeguato trattamento, più compatta e luminosa.

Il perfezionatore più famoso è quello di Skin First, un tonico esfoliante formulato con il 2% di Acido Salicilico. All’acido salicilico si aggiunge anche qualche attivo idratante e lenitivo come la Betaina, Aloe, Sodio Ialuronato, Allantoina, Pantenolo ed Estratto di Menta Piperita. Insomma un mix di ingredienti bilanciati per attivare l’esfoliazione senza stressare troppo la pelle. L’Acido Salicilico previene e contrasta la formazione di comedoni, affina i pori dilatati e stimola il rinnovamento cellulare , inoltre non è fotosensibilizzante (come l’acido glicolico).

Anche la cinica più famosa del web L’estetista Cinica con il suo brand Veralab ha creato un prodotto di questo tipo, si tratta del Siero #Perfect, un siero perfezionatore purificante. La sua caratteristica è quella di levigare la pelle, contrastare imperfezioni, inestetismi e mantenere la giusta idratazione. Al suo interno anche in questo caso acido salicilico che stimola una leggera esfoliazione rendendo la pelle più luminosa e fresca.

Un altro tonico, un perfezionatore cutaneo che agisce con delicatezza e si adatta anche alle pelli più sensibili. Di Vichy il Tonico viso perfezionatore pelle sensibile della linea Pureté Thermale. Si applica dopo la detersione, mattina e sera con le mani o con un batuffolo di cotone. Al suo interno, glicerina idratante che elimina i residui del trucco e le impurità e lascia la pelle pulita e fresca. Una ottima mossa per chi vuole una esfoliazione molto leggera e delicata da inserire nella beauty routine di tutti i giorni.

Martina ZANGHI’