Il PHA Workout, acronimo di “Peripheral Heart Action Training” o “Allenamento dell’Azione Periferica del Cuore,” è un metodo di allenamento altamente efficace e innovativo che combina l’allenamento cardiovascolare e di resistenza. Questa forma di fitness sta guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati di fitness e gli atleti, grazie ai suoi numerosi benefici per la salute e la forma fisica. In questo articolo, esploreremo in cosa consiste il pHA Workout, le sue caratteristiche distintive e come eseguirlo al meglio per ottenere risultati ottimali.

Cos’è il PHA Workout?

Il PHA Workout è stato sviluppato negli anni ’60 dal leggendario allenatore di bodybuilding, Bob Gajda. Si basa sul concetto di “circolazione sanguigna periferica” ovvero l’idea di stimolare il flusso sanguigno in diverse aree del corpo attraverso l’esecuzione di esercizi mirati e in sequenza. Questo tipo di allenamento impiega circuiti che coinvolgono sia gli arti superiori che inferiori, provocando un costante aumento e diminuzione della pressione sanguigna nelle diverse parti del corpo.

Caratteristiche del PHA Workout

Variazione degli esercizi: Il PHA Workout è basato su circuiti che coinvolgono esercizi per tutto il corpo. Ciò permette di lavorare su diverse aree muscolari in rapida successione, stimolando sia il sistema cardiovascolare che il sistema muscolare.

Stimolazione cardiovascolare: Grazie alla costante variazione degli esercizi, il flusso sanguigno viene spostato dai muscoli delle gambe a quelli delle braccia e viceversa. Questo stimola il cuore a pompare il sangue in modo efficiente in tutto il corpo, migliorando la resistenza cardiovascolare.

Effetto metabolico: L’alternanza tra esercizi per la parte superiore e inferiore del corpo mantiene elevato il metabolismo durante tutto l’allenamento e anche dopo. Ciò favorisce la combustione dei grassi e il dimagrimento.

Versatilità: Il PHA Workout può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze e al livello di fitness di ogni individuo. È adatto sia per principianti che per atleti avanzati.

Gymtimidation? Come tornare in palestra ‘senza sbatti’

Come eseguire al meglio il PHA Workout

Riscaldamento: Prima di iniziare l’allenamento, è fondamentale eseguire un adeguato riscaldamento per preparare il corpo all’attività fisica. 5-10 minuti di esercizi aerobici leggeri, come la corsa o la cyclette, possono essere sufficienti.

Selezione degli esercizi: Scegliete una serie di esercizi che coinvolgano diverse parti del corpo, preferibilmente divisi tra arti superiori e inferiori. Ad esempio, potreste alternare trazioni alla sbarra con squat, spinte con i pesi con affondi, ecc.

Creazione di circuiti: Organizzate gli esercizi in circuiti, alternando gli esercizi per la parte superiore del corpo con quelli per la parte inferiore, senza pause tra gli esercizi. Una volta completato un circuito, riposate per 1-2 minuti e poi ripetetelo per 3-4 volte.

Progressione graduale: Iniziate con un numero limitato di circuiti e aumentate gradualmente il numero man mano che il vostro livello di fitness migliora. Non esagerate all’inizio per evitare infortuni.

Raffreddamento: Al termine dell’allenamento, dedicate alcuni minuti al raffreddamento, eseguendo esercizi di stretching per rilassare i muscoli e ridurre il rischio di rigidità.

Il pHA Workout è un approccio all’allenamento che unisce gli aspetti di resistenza e cardiovascolari in un’unica sessione di allenamento efficace e dinamica. Questo metodo può essere una scelta ideale per chi desidera migliorare la resistenza, aumentare la forza e favorire la perdita di peso. Ricordate di consultare un professionista del fitness prima di intraprendere un nuovo programma di allenamento, soprattutto se siete principianti o avete condizioni mediche preesistenti. Con il PHA Workout, potrete ottenere un fitness completo e raggiungere i vostri obiettivi di salute e forma fisica in modo efficiente e stimolante.

Intuitive Workout: l’allenamento è guidato dall’istinto