Ci siamo passati tutti e, anzi, molto probabilmente proprio in questo periodo è una sensazione che fa capolino molto spesso nella nostra testa. Dopo le feste ci sentiamo gonfi, abbiamo mangiato un sacco di cose buone, c’è freddo, diventiamo più pigri e perdiamo la motivazione per l’allenamento. Nulla di male, anzi, nessuno dovrebbe obbligarci a fare nulla, neppure i peggiori sensi di colpa che questa società grassofobica ci introietta quotidianamente. Ma il focus è un altro, se vogliamo andare in palestra perché ci piace allenarci perché ci fa sudare, sfogare, qualunque sia la motivazione, non dobbiamo farci bloccare da quella che viene chiamata la  Gymtimidation, la paura di essere giudicati quando ci alleniamo.

Workout online: tre opzioni per tre mood

Gymtimidation: perché ci sentiamo a disagio in palestra

La paura della palestra, è una sensazione di ansia e stress che si prova quando una persona entra in un luogo dove ci si allena. A gennaio iniziano i buoni propositi quindi ci si iscrive spinti dalla voglia di migliorare il proprio aspetto fisico, il proprio stile di vita, avete anche voi il cellulare pieno di pubblicità di abbonamenti, corsi di allenamento online e leggings che fanno sollevare il sedere fino al terzo piano? Tipico di Gennaio, sono tutti iper stimolazioni per spingerci a pagare un abbonamento in palestra!

Gli esercizi in palestra ci richiedono di fare cose specificamente progettate per metterci fuori dalla nostra zona di comfort ed in più sudando ci possiamo sentire goffi e in imbarazzo. Normale soprattutto in alcune tipologie di palestra in cui sembra di essere in una rivista di moda piuttosto che in un posto dove ci si sfoga e si suda. Ci sentiamo vulnerabili, fuori forma, pensiamo di non esse abbastanza bravi, di apparire male, fuori forma, ma non si va in palestra apposta per migliorare il proprio benessere psicofisico? La Gymtimidation rischia di fare esattamente il contrario rendendo questo appuntamento settimanale un appuntamento costante con l’ansia.

Allenamento 12-3-30 ecco perché funziona

Come superare la timidezza della palestra

Se andare in palestra ci crea ansia non andiamo in palestra. Cerchiamo un ambiente sicuro in cui ci sentiamo a nostro agio, una parco, un garage in cui possiamo allenarci con le amiche o amici oppure semplicemente da soli in casa con un pc o uno smartphone. Gli allenamenti a casa aumentano la fiducia nelle proprie possibilità e possono essere un passaggio intermedio per procedere, se ci va, con un allenamento in compagnia di altre persone.

Pensiamo ai nostri obiettivi e al nostro benessere

La prima cosa da fare è concentrarsi sui propri obiettivi e sui i propri miglioramenti che inevitabilmente, con i nostri tempi, arriveranno. Oltre all’elemento fisico pensiamo anche al perché ci stiamo allenando a livello mentale e attraverso questa consapevolezza saremo predisposti ad accettare e accogliere i sentimenti positivi piuttosto che quelli negativi. Miglioriamo la nostra attitudine e miglioreremo il workout semplicemente perché ci farà stare bene e ci renderà più consapevoli e rilassati. Gymtimidation non ti temiamo, lasciamo che questo inizio anno sia solo l’inizio di una magnifica nuova vita.

Allenamento a casa senza attrezzatura