Gli integratori sono il più delle volte delle sostanze di derivazione naturale che possiamo ritrovare anche negli alimenti. Si tratta di sostanze che permettono il recupero o il mantenimento della salute soprattutto durante i cambi di stagione proprio come in questo periodo.

A volte, infatti quello che mangiamo non basta a farci stare bene, a causa dell’eccessivo stress, di iperattività oppure per condizioni ambientali particolari. Quando la stanchezza ha il sopravvento significa probabilmente che abbiamo bisogno di arricchire la razione quotidiana di vitamine con gli integratori.

I medici e i nutrizionisti sono le persone più adatte ad indicare quelli adatti ad ogni stile di vita ma anche il Libro Bianco sull’integrazione alimentare (a cura di Federfarma e AIIPA – Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) potrà essere d’aiuto per comprendere meglio quando e come usare gli integratori.

Alcuni sono specifici, pensati per gli sportivi, per aiutarli a ritrovare le forze dopo gli allenamenti e per potenziare le prestazioni. Altri invece servono alle donne in allattamento per aiutarle a nutrire in modo più completo il proprio bambino.

Più in generale, soprattutto in primavera abbiamo tutti bisogno di assumere un maggior numero di vitamine. La vitamina C serve a contrastare i raffreddori causati dagli sbalzi di temperatura. La vitamina A serve alla pelle e alla vista prima che arrivi l’estate e la Vitamina E contrasta i radicali liberi, ovvero l’invecchiamento, e per quello ogni momento è quello giusto.

E voi, siete sicuri di assumere abbastanza vitamine?

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]