Non hai mai usato il primer? Beh, allora ti stai perdendo qualcosa. Certo non si tratta di un prodotto fondamentale per il make-up di ogni giorno ma sa essere un valido aiuto per un sacco di occasioni. Il primer viso aiuta a far durare più il trucco, a rendere il viso più fotogenico o anche più luminoso e uniforme. Insomma, il primer può quello che solo il fondotinta vorrebbe fare e che la cipria non riesce a fare.

Probabilmente la maggior parte delle persone pensa di non averne bisogno ma per la realizzazione di un make-up più duraturo ed ‘efficace’ perché non prenderlo in considerazione? Ecco una piccola selezione tra le ultime uscite del periodo:

Pro Filt’R Mattifyng Primer di Fenty Beauty
Fa parte di una mini collezione di tre primer,c’è anche quello specifico per pelli da normali a miste Pro Filt’r Instant Retouch Primer e quello per le pelli secche, il Pro Filt’r Hydrating Primer. Quando la pelle tende ad essere troppo lucida il make-up è come se svanisse più facilmente e per scongiurare questo effetto si tende ad applicare più strati di fondotinta e cipria con un risultato antiestetico, pesante e polveroso. Questa tipologia di primer invece è pensato proprio per ottenere un incarnato dall’aspetto più opaco e nello stesso tempo mettere in secondo piano i pori. Il viso così risulta più disteso, più omogeneo e il make-up che applichiamo dopo diventerà più durevole e più performante. La texture oil-free infatti facilita la stesura, se la pelle è grassa e tendente a lucidarsi può essere applicato su tutto il viso altrimenti è sufficiente una piccola dose nella zona T e ai lati del naso. Perfetto per tutte le colorazioni di pelle è molto confortevole sul viso perché mantiene un effetto fresco anche dopo molte ore dall’applicazione.

Primer viso: perchè usarlo e come sceglierlo

Luminous Silk Hydrating Primer di Giorgio Armani Beauty
Una novità della Maison Armani, un prodotto multiuso per chi ama avere un incarnato luminoso e idratato per tutto il giorno. Può essere applicato come di consueto, ovvero prima del make up su tutto il viso, per rendere l’incarnato più uniforme e radioso. La texture olio-in-acqua è molto particolare e piacevole, facile e rapido da stendere, il prodotto si fonde con la pelle rendendola subito più idratata e uniforme. Quando si procede poi con la fase successiva, ovvero l’applicazione del fondotinta, la differenza è subito visibile, la pelle è più uniforme e l’effetto glow rende il make-up più durevole e come appena fatto anche dopo molte ore dall’applicazione. Altrimenti, per un tocco di luce solo dove serve, si può utilizzare dopo il fondotinta per enfatizzare gli zigomi, l’arco di Cupido proprio sopra le labbra o l’arcata sopraccigliare. Una piccola quantità di prodotto può dare corpo e luminosità anche alle labbra, basta stenderlo sopra il rossetto per un effetto volume molto delicato ma che fa la differenza. La tonalità è universale, si adatta ad ogni carnagione che risulterà subito più radiosa e levigata.

Ad ugnuno il suo: anche per le amanti della clean beauty

Perfect Canvas Clean Primer di Ren Clean skincare
Fresco Fresco perché è appena uscito, un ottimo prodotto per chi è alla ricerca di prodotti clean beauty, lo distribuisce Luxury Lab Cosmetics (in vendita in profumerie e farmacie selezionate ma anche da Marionnaud) ed è firmato Ren Clean skincare. Perfect Canvas Clean Primer è un prodotto leggerissimo, niente siliconi o effetto appiccicoso sul viso in un flacone 100% riciclabile in vetro. Basta qualche goccia da applicare dopo la skin care routine abituale. L’effetto è quello opacizzante di un primer con il plus dell’effetto levigante che attenua l’espetto delle linee sottili. Contiene estratto di Agave per rendere più opaca la pelle, i probiotici invece stimolano il rinnovo cellulare e gli Alfa-glucani la proteggono. Il risultato è una pelle più uniforme e dalla texture opaca, una base perfetta per il make up. Per chi ama i nude look può essere utilizzata anche come base, senza bisogno di altro.

Martina ZANGHI’
Photocredit: @anamarianct