Il prurito intimo è un fastidioso inconveniente che molte donne hanno patito almeno una volta nella vita. Oltre a minacciare la vita sessuale, questo genere di disturbi provoca molto dolore e imbarazzo.

Le donne sono maggiormente soggette a queste problematiche, ragion per cui è necessario prenderci cura della nostra vita intima cercando di trovare subito una cura. Il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che saprà dare i consigli giusti per ogni problematica.

Questo perchè ci sono tantissime cause differenti: infezioni, biancheria intima sintetica, malattie sessuali… Per risolvere il problema dunque bisogna individuare la giusta causa e non è sempre facile.

Ma ci sono dei rimedi naturali? Certo, possiamo alleviare il fastidio con pochi e semplici accorgimenti. Bisogna partire dall’alimentazione. Preferire la verdura e la frutta ai cibi zuccherini e fare particolarmente attenzione all’igene intima. E’ fondamentale infatti dedicare particolare cura alla pulizia che deve essere accurata per almeno 2 o 3 volte al giorno.

Un altro consiglio naturale è quello di fare delle lavande vaginali. Basta aggiungere all’acqua tiepida del sale e dell’aceto per ripristinare l’equilibrio delle parti intime. In questo modo i batteri che possono causare irritazioni e pruriti verranno debellati.

Se invece c’è bisogno di un aiuto più mirato, ovvero direttamente nelle zone particolarmente irritate, utilizzate la camomilla. Tamponate le parti arrossate con del cotone imbevuto col decotto e avrete un’immediata sensazione di sollievo.

Abbiate costanza e il prurito rimarrà solo un ricordo!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]