Se aprite l’anta del vostro armadietto in bagno vedete, davanti a voi tanti, tanti prodotti, molti dei quali non ricordate neppure quando li avete acquistati? Questo articolo è per voi. Non perdetevi d’animo, un po’ di organizzazione e tutto andrà per il meglio.

Ogni prodotto, proprio come un alimneto, ha una data di scadenta, il Pao, ovvero il ‘Period After Opening’, indicato in mesi e valido dal momento dell’apertura e indica la data di scadenza di smalti, ombretti, rossetti. Il conto alla rovescia parte dal momento in cui il prodotto viene aperto, mentre se rimane chiuso e sigillato, la sua durata sarà sicuramente più lunga.

Ma come facciamo a sapere se un prodotto è ancora ‘buono’? In alcuni casi è molto semplice basta ‘sniffare un po’ e capire se ci sono stati cambi di consistenza e colori. In quanto agli smalti, di solito la data di scadenza si aggira intorno ai due anni ma, diciamoci la verità, molto spesso la loro vita è più breve. Si seccano, diventano appiccicosi, l’applicatore si secca o non si riesce più ad aprire la boccetta. Nel caso in cui il vostro smalto sia longevo allora perchè non usarlo?

Stessa storia per gli eyeliner, se foste così fortunate da averne uno funzionante per oltre due anni beh allora sarebbe una scoperta fantastica, se è così fatecelo sapere! Purtroppo così non è e quindi, sì all’immondizia, purtroppo. Anche i rossetti e le polveri libere o compatte come ombretti, ciprie e terre hanno una data di scandenza dai due ai tre anni. Anche in questo caso, se si sfumano ancora bene ed hanno mantenuto la loro nuance perchè no? Chi le butta le pallettes acquistate negli anni? In effetti sembrerebbe proprio un sacrificio troppo forte!

Adesso andiamo al tasto dolente. In merito alla skin care di corpo e di viso e decolletè consigliamo vivamente di non rischiare, leggete bene le etichette ed evitate di lasciare questi prodotti aperti per anni, senza utilizzarli. i loro principi attivi si neutralizzano e magari possono farci male all pelle. Meglio evitare. Stessa storia per le creme solari. Purtroppo non durano per due estati e nel corso dei mesi subiscono troppi stress per risultare ancora efficaci. Quindi, per evitare gravi problematiche è meglio acquistare travel size o utilizzare tutto il prodotto, senza conservarlo per oltre 12 mesi.

Un po’ di pulizia, seguendo queste semplici indicazioni, vi permetterà di fare posto a tanti nuovi arrivati no?

Martina ZANGHI’