Incredibilmente fastidioso e irritante, vi colpisce proprio quando siete più vulnerabili e stressate. No, non si tratta del vostro capo ufficio, stiamo parlando del raffreddore. Una vera e propria seccatura che ci colpisce ad ogni cambio di stagione o quando ci sono sbalzi di temperatura improvvisi a cui non eravamo preparate.

Che fare per evitarlo? Molto spesso è come un fiume in piena ma possiamo darvi qualche consiglio per cercare di prevenirlo e per curarlo con dei metodi naturali ed efficaci. Ecco le tre fasi da seguire:

1 –  Il dott. Donato Virgilio, medico di famiglia a Brescia, esperto in omeopatia afferma che in genere all’esordio dei sintomi, ossia in presenza di starnuti, rinorrea moderata e malessere generale, bisognerebbe assumere Allium Cepa 5 CH, 5 granuli più volte al giorno secondo necessità. Se il raffreddamento è in fase avanzata allora è utile Cinnabaris 5 CH, 5 granuli 4 volte al giorno. Sticta pulmonaria 9 CH invece è il medicinale omeopatico per le sinusiti etmoidali bloccate, con dolore alla radice del naso. Nux vomica 9 CH è invece indicato per quelle forme con respirazione nasale difficile e voce d’oltretomba. Una curiosità: da coricati, a letto, le narici sono chiuse a fasi alterne, o l’una o l’altra. La posologia per questi medicinali è di 5 granuli 4 volte al dì. Infine, se il raffreddore è caratterizzato da una leggera secrezione nasale, con forte lacrimazione e bruciore agli occhi, è consigliabile assumere Euphrasia 9 CH, 5 granuli ogni ora.

2 – Massaggio decongestionante. Un toccasana per il rilassamento e per favorire la respirazione. Bastano una decina di gocce di olio di eucalipto e un cucchiaio di olio di mandorle. Mescolate il composto e utilizzatelo per un massaggio al petto, al collo, alla gola, alle spalle e alla schiena (se vi fate aiutare è molto più facile e piacevole!). L’effetto, oltre che molto rilassante, faciliterà la respirazione e avrà un effetto calmante e fluidificante. Lasciatevi massaggiare e godetevela, vedrete che ne otterrete beneficio! Il lato positivo è che potete farlo più e più volte, sfruttate il vostro partner e statene certe, piacerà anche a lui darvi una mano.

3 – Vitamine? Sì grazie! Mangiate molta frutta e verdura e per merenda o per colazione fate un’iniezione di energia con uno smoothie anti-raffredore. Utilizzate la frutta di stagione e create delle combinazioni che vi piacciono così più che una ‘cura’ sarà una vera e propria coccola golosa. Ideali le carote e gli agrumi con bacche di goji, zenzero e cannella. Trovate il vostro mix perfetto e bevetelo almeno tre volte a settimana. Le ‘medicine’ possono diventare deliziose!

Martina ZANGHI’