Ce lo abbiamo tutte nel beauty eppure non è così facile da portare, è il rossetto arancione. Lo abbiamo visto in bocca alle star sul red carpet, in passerella, in vetrina insomma l’arancione è un trend dell’estate. Ma attenzione non sta bene a tutte. Le eccezioni sono sempre dietro l’angolo dunque ogni regola può essere infranta.

Ma giusto per non annaspare nei meandri del make up dei punti fermi ci sono e possono aiutarci a trovare la tonalità di arancione che più si abbina alla nostra carnagione.

Le pelli scure sono quelle che più si sposano con questa tonalità. Sia quelle più opache che quelle più vivaci, rendono il look fresco e perfetto per l’estate. Per le carnagioni ambrate è meglio non scegliere toni non troppo freddi per evitare un eccessivo contrasto ma comunque l’arancione è promosso ma attenzione ai denti, devono essere bianchissimi altrimenti questa imperfezione avrà troppo risalto.

Per le ragazze che hanno la pelle e i capelli molto chiari è meglio evitare i toni pastello o i colori molto chiari perchè darebbero un effetto poco curato al look. L’arancio rosato sarebbe la tinta più indicata perchè ‘troppo giallo’ farebbe sembrare la carnagione più pallida e spenta.

Le carnagioni mediterranee, proprio come quelle molto scure, possono sbizzarrirsi con l’arancione. Se il sottotono è caldo è meglio scegliere un rossetto caldo, se il sottotono è freddo invece è meglio sceglierlo freddo. In questo modo, il colore si sposerà perfettamente con l’incarnato senza staccare, anzi il risultato sarà luminoso e omogeneo.

 Martina ZANGHI’