Sappiamo tutti che le prugne fanno bene all’equilibrio intestinale ma, le prugne hanno anche tanti altri benefici. La Commissione europea lo ha confermato a Giugno 2013, con un health claim1. Le prugne della California contengono diversi nutrienti particolarmente utili alla stagione estiva come il potassio, che aiuta il funzionamento muscolare, mantiene normale la pressione sanguigna e aiuta a prevenire le alterazioni del sistema nervoso. Molto importante anche il rame che contribuisce a mantenere l’aspetto sano di pelle e capelli, particolarmente utile dunque durante la stagione estiva.

A confermarlo è anche la dottoressa nutrizionista Evelina Flachi: “Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali come snack anche estivo, e tra i loro molti vantaggi vi è il contenuto di rame e manganese, minerali dalle proprietà antiossidanti, che dunque svolgono un ruolo nel proteggere le cellule dal danno ossidativo. Inoltre il rame contribuisce al mantenimento di pelle e capelli, due elementi di cui prendersi particolarmente cura durante la stagione calda.

Ma lo sapevate che le prugne possono essere delle alleate anche della nostra pelle?  La beauty blogger Marcella Leone di Carlitadolce ha creato in esclusiva per il California Prune Board (consorzio dei produttori di prugne della California) una ricetta, semplice e facilmente replicabile per purificare e illuminare l’incarnato.

Una maschera per il viso purificante e anti-punti neri.  Non è aggressiva, indicata anche per le pelli delicate, e particolarmente utile per le pelli miste e grasse, per allontanare le impurità, grazie in particolare alla presenza di argilla bianca, molto purificante. Per pelli particolarmente sensibili, eliminate il succo di limone dagli ingredienti.

Per aumentare l’efficacia della maschera, è consigliabile preparare la pelle con i vapori: i pori saranno più aperti, e la maschera agirà meglio.

Ingredienti:
– 3 prugne della California
– 2 cucchiai di yogurt greco
– Albume di un uovo
– Succo di mezzo limone
– 2 cucchiaini di argilla bianca caolino

Preparazione:
– Snocciolare (se non sono già snocciolate) le prugne e tagliarle a pezzetti;
– Mettere in una ciotola yogurt, succo di limone, prugne e albume e mescolare per amalgamare gli ingredienti;
– Frullare il composto in un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa;
– Aggiungere l’argilla bianca caolino e mescolare nuovamente
– La maschera è conservabile in frigo per qualche giorno.

Applicazione:
– Stendere la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello, volendo anche su collo e decolleté;
– Lasciare in posa dieci minuti circa;
– Rimuovere con una spugnetta inumidita in acqua tiepida;

MaZ