E’ la nuova tendenza delle star, e non solo. Parliamo dello sbiancamento dei denti e della chirurgia plastica alla bocca che risultano tra gli interventi di estetica più gettonati da VIP nostrani e pure dalle “ordinary people” che vogliono emularli. Funziona così: ci si fa togliere lo smalto originale per regalarsi un sorriso da pubblicità Durbans. Bello, ma non farà male al nostro cavo orale?

Lo chiediamo ad un esperto, il Dottor Francesco Martelli, medico dentista specializzato nella cura della parodontite, patologia che colpisce soprattutto le donne e che è correlata ad altre patologie e particolari periodi sempre legati all’universo femminile, come osteoporosi, gravidanza e concepimento.

Dott. Martelli 2In generale, il Dottor Martelli tratta di tutti gli argomenti legati alla bocca e al sorriso, così come una sua ultima ricerca ha come tema fondamentale il bacio. Ma torniamo ai denti.

La chirurgia estetica ai denti: favorevole o contrario?
Assolutamente favorevole. L’aspetto estetico è troppo importante nella nostra società, e,
sarà banale dirlo, ma il sorriso è il nostro primo biglietto da visita. Ci sono persone che, per
problemi come una parodontite non trattata, si ritrovano con sorrisi deturpati al punto da
vergognarsi e limitare le loro relazioni sociali. Oggi abbiamo mezzi e capacità per risolvere
tutti questi tipi di problemi.

Che ne pensa dello sbiancamento dei denti come nuovo trend, con la relativa sostituzione dello smalto?
Favorevole: oggi lo sbiancamento è assolutamente innocuo e se ben fatto i risultati sono praticamente definitivi. L’importante è rivolgersi ad un professionista serio che si occupi di odontoiatria estetica. La sostituzione dello smalto, o meglio, il posizionamento di faccette adesive sullo smalto, sono una tecnica eccezionale che consente il cambiamento della forma, della posizione e del colore dei denti. Sono il primo mezzo con cui si possono risolvere problemi di disallineamento e di eccessivi spazi tra gli elementi dentari.

La bocca meglio rifatta dello spettacolo, secondo lei, e la peggiore?
La peggiore che ho visto ultimamente credo sia quella di una famosa cantante, nota per l’ugola d’oro e per i lifting “senza pietà”: denti enormi, tutti uguali, senza armonia nè movimento. La migliore è quella che non sappiamo essere rifatta: io credo che l’obiettivo di ogni professionista che si occupi di estetica dentale sia creare un sorriso che appaia bellissimo ma soprattutto naturale!

E per avere un sorriso naturale il Dottor Martelli ha tanti altri consigli da darci. Alla prossima puntata!

Dottor Francesco Martelli, microdentistry.it  o  parodontite.it.

Paola PERFETTI