In mezzo ad una moda fatta di eccessi, loghi a vista, complicazioni streetwear e sovrabbondanza, si sta piano piano facendo strada una tendenza che richiama un fascino retrò, appena appena sussurrato, un lusso che punta su materiali di pregio, lavorati a regola d’arte, e sul minimalismo di un guardaroba elegante e raffinato, senza tempo. E in questo guardaroba, in mezzo a capi e accessori iconici che hanno fatto la storia della moda, custodi di uno stile effortless, trovano ampio spazio le scarpe da barca. Tornate in auge anche grazie al ritorno dello stile preppy, in cui, insieme a loro, trovano spazio cardigan, gonne a pieghe, polo, camicie e gilet a rombi.

Scarpe da barca per un’eleganza sussurrata

La rinnovata voglia di quello che è stato definito “quiet luxury” trova in questa calzature, simbolo di un’eleganza rilassata e noncurante, un vero e proprio emblema. Tanto che abbiamo visto comparire le scarpe da barca nelle collezioni moda dei brand più importanti, capitanati da Miuccia Prada, seguita a ruota da Marni, Loewe, JW Anderson e Fendi, giusto per fare qualche nome. Comode, pratiche e leggere, con il loro inconfondibile stile nautico, le scarpe da barca, originariamente concepite per la vela, sono caratterizzate da una suola in gomma antiscivolo con una particolare scanalatura, per garantire una presa sicura sulle superfici bagnate e scivolose dei pontili e delle barche, e da laccetti che profilano la tomaia fino ad allacciarsi in un piccolo fiocco.

I nuovi modelli e come indossarli

Questa primavera estate, pur mantenendo intatte le loro caratteristiche, abbandonano l’associazione prettamente nautica per diventare un simbolo di stile casual ed elegante. Reinterpretate nel corso dei decenni da tutte le case di moda più importanti, questa stagione vengono proposte sia nella loro versione più iconica con tomaia in pelle, sia in varianti rinnovate grazie all’uso di nuovi materiali, mix di stili e rivisitazioni della suola, più o meno spessa. Da indossare con jeans, pantaloni chino, bermuda, gonne di ogni lunghezza e abiti leggeri, daranno un tocco di stile effortlessly chic ad ogni vostra mise. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli da indossare sia in vacanza che in città.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. timberland.it, miumiu.com, mytheresa.com, tods.com, it.velasca.com, sebago.com, zalando.it, orange-marine.it, geox.com, scarosso.com, @sebago_world)