Negli ultimi anni, un’insolita ma affascinante tendenza ha preso d’assalto il mondo della moda e dello stile di vita mostrato sui social: il “lusso tranquillo” o “ricchezza invisibile” che viene identificato con due parole in inglese, come spesso capita, ovvero quiet luxury. Questo trend si distingue per l’attenzione a pezzi senza tempo, colori neutri, materiali di alta qualità e un’assenza totale di loghi vistosi. Nel nostro mondo sempre più veloce e con una maggiore consapevolezza ambientale, il quiet luxury ha conquistato il cuore di molti trend setter, diventando una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere il lusso…

Il fascino del lusso tranquillo

La peculiarità di questa tendenza risiede nella sua capacità di sfuggire al clamore delle tendenze effimere, offrendo invece un’estetica senza tempo che evoca un’eleganza sobria e raffinata. Pezzi di alta qualità, colori neutri e uno stile senza loghi si sono fusi in una dichiarazione di stile che resiste al passare del tempo.

Le origini del “lusso tranquillo”:

L’ascesa del quiet luxury può essere attribuita a diversi fattori, tra cui la maggiore disponibilità economica delle persone, la consapevolezza ambientale e l’impatto della cultura pop. I periodi di lockdown legati alla pandemia infatti hanno spinto le persone a riflettere sui propri consumi, optando per investimenti di qualità anziché per acquisti impulsivi.

In un’epoca in cui le tendenze sembrano cambiare in pochi giorni, il quiet luxury offre una sicurezza, un senso di stabilità. Pezzi senza tempo non rischiano di diventare obsoleti prima che tu possa sfoggiarli, evitando così sprechi di denaro e rispondendo alle crescenti preoccupazioni finanziarie di molte persone.

Vanilla Girl, l’estetica che impazza su TikTok

Accessibilità del quiet luxury

Molti marchi che vanno in voga in questi ultimi anni rendono il quiet luxury accessibile a un pubblico più ampio, con capi di alta qualità senza avere dei prezzi troppo alti come quelli delle Maison di lusso che tutti noi conosciamo. Questo approccio consente a chiunque di abbracciare uno stile senza tempo e duraturo, senza dover necessariamente svenarsi economicamente.

Il quiet luxury rappresenta una svolta nelle percezioni tradizionali della ricchezza. Mentre il denaro facile è spesso associato ad un ‘estetica vistosa con loghi appariscenti, il lusso ‘tranquillo’ offre una forma più discreta di eleganza. Giorgio Armani insegna, del retro l’heritage e il konow how del Made in Italy sono un binomio che andrebbe di pari passo con la nuova tendenza del quiet luxury, con le dovute eccezioni si intende…

Con la sua combinazione di eleganza discreta, sostenibilità e accessibilità, il quiet luxury promette di rimanere al centro della scena della moda contemporanea, permettendo a tutti di abbracciare uno stile di vita lussuoso senza inutili eccessi. È un invito a sperimentare il lusso in modo più sottile e duraturo, dimostrando che la vera eleganza non ha bisogno di urlare per farsi notare…

MaZ

Tailleur sartoriale, eleganza senza tempo