Siamo davvero agli sgoccioli, il Natale è arrivato e per arrivare preparate dedichiamoci un po’ al nostro look. Il tempo a disposizione è poco ma, quando i consigli sono quelli di Simona Caletti, National Beauty Trainer di Shiseido non rischiamo di sbagliare. Ecco tutte le dritte per affrontare il pranzo di Natale e il Capodanno con una allure radiosa e sofisticata. Ecco l’intervista completa!

Quali sono i colori di tendenza per queste festività che stiamo per vivere?
L’ispirazione nasce dal fiore della camelia, simbolo di Shiseido dal 1916. un fiore delicato e femminile, illuminato da sfumature che vanno dal romantico rosa al viola piu’ rock. Un vero tributo alla bellezza femminile. tributo che abbiamo voluto celebrare con una palette esclusiva come la christmas palette!

Potrebbe suggerire alle nostre lettrici il trucco più adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
Per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale, suggeriamo tonalità più dolci e calde e romantiche, come l’abbraccio di chi in questi momenti condivide con noi gli attimi che ci riportano un po’ indietro nel tempo, a quando eravamo bambine. Quindi, tonalità calde del beige e del marrone (qui reinterpretato in chiave moderna, con un tocco di rosso) nella sfumatura japonica e petal della nostra palette. Le labbra riscaldate da toni caldi e aranciati dei nostri delicati e luminosissimi veiled rouge (rd315 e pk 314). Da non dimenticare un tocco di blush miscelato all’illuminatore con il nostro winter rose miscelato con un pizzico di snow.

E, invece, il make up perfetto per una serata importante come l’ultimo dell’anno?
Per la serata dell’ultimo giorno dell’anno la parola chiave e’ seduzione: via libera ai colori freddi che vanno dal bianco snow (angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare) fino a creare un punto luce sulla palpebra mobile superiore con winter rose. E magicamente, come per amplificare lo sguardo e renderlo piu’ intenso ed ammaliante, la tonalita’ velvet (da applicare lungo la rima cigliare sia superiore che inferiore) fuoriuscendo leggermente dall’angolo esterno dell’occhio.
Anche le labbra si accendono di un tono intenso con rs 656, come se venissero bagnate da una goccia di vino rosso. Intense e sensuali.

Per questi periodi di festa, sempre a proposito di make up, cosa è troppo e cosa è troppo poco?
In realtà , se per i pranzi e le cene in famiglia è sempre bene seguire la regola del less is more (o almeno protagonista lo sguardo ma con labbra nude o viceversa), per le serate di festa le regole classiche vengono meno e anzi la nuova regola diventa: giocare con il colore. Consiglio: la monocromaticità(occhi, labbra, blush), altrimenti il finish risulta non uniforme e un po’ confuso.

Qual è il segreto di bellezza per avere una pelle tonica e luminosa?
Il segreto per una pelle tonica e luminosa sta proprio nel trattamento che precede il makeup. Quindi, seguendo i consigli dei 143 anni di Shiseido, ogni mattina e ogni sera prevedere almeno 5 minuti per la detersione, la lozione riequilibrante preparatoria, Ultimune per riattivare il nostro sistema immunitario cutaneo ed infine il trattamento idratante/purificante o anti-rughe che la nostra pelle richiede.
Ma anche nel makeup, esistono piccoli trucchi per aggiungere luminosita’ alla pelle: dal primer al correttore per le occhiaie ed infine immancabile nella nostra trousse l’illuminatore (in polvere a base fredda per le pelli piu’ chiare o a base calda per le pelli piu’ scure e ambrate) oppure in crema a penna, facili da applicare e sfumare o ancora (consiglio speciale) un tocco di ombretto in crema wt901 oppure or313 nei punti che vogliamo maggiormente enfatizzare (come per es. l’arco di cupido nel caso di labbra sottili o poco voluminose).

E per dare nuova vita, subito dopo le feste, alla pelle stressata dalle abbuffate e dalle nottate?
Le feste sono un momento di stress per la nostra pelle (per alimentazione, ritmi, orari) per cui via a gel sos per contrastare disidratazione, lucidita’ e impurita’ (come brufoli ed eruzioni), a spray sos rinfrescanti anche da vaporizzare sopra al makeup, e a maschere da tenere in posa tutta la notte per cancellare i segni di stanchezza e risvegliarsi la mattina con il viso fresco come dopo 8 ore di sonno!

Quali sono stati i make up più riusciti di questo 2015? E per la prossima stagione un trend interessante?
Sicuramente il makeup di San Valentino – Gorgeous Valentine con labbra Marsala e sguardo ipnotico. Per la prossima stagione: focus assoluto sull’incarnato che deve risultare trasparente, uniforme, luminoso, levigato, a prova di disidratazione e opacità. il segreto? il nostro nuovo fondotinta che garantisce un finish impeccabile anche dopo molte ore dall’applicazione grazie alla sua capacità di adattarsi ai diversi cambiamenti di pelle durante le diverse ore della giornata. Un fondotinta intelligente che viene incontro alle esigenze di noi donne che rimaniamo fuori casa per tutto il giorno e con il desiderio di mantener l’incarnato fresco e luminoso e impeccabile che otteniamo la mattina appena applichiamo il nostro fondotinta.
Per quanto riguarda il colore, via libera a tonalità accese per le labbra (senza scordare l’importanza dell’idratazione e della tenuta).

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY

Martina ZANGHI’