Durante le feste il focus è ancora di più la luce. L’incarnato radioso, il make-up sui toni metallici e l’effetto glow è un trend che va molto di moda nell’ultimo periodo ed è particolarmente a tema durante le festività natalizie. Simona Caletti, National Beauty Trainer del brand, ci spiega come, grazie ai prodotti di qualità Shiseido, si possono ottenere look riuscitissimi e nello stesso tempo fare bene alla nostra pelle…

Si usa molto l’effetto metallico e i glitter. Una donna non più teen come può interpretare queste tendenze?
Le tendenze metalliche sono all’ordine del giorno, le abbiamo viste anche in passerella, ci sono molti prodotti anche nei negozi. Il concetto però si sposa perfettamente anche con la filosofia di Shiseido. La presenza di particelle luminose, anzichè enfatizzare segni dell’età, la disidratazione, i pori dilatati, vanno a riflettere come dei micro-specchietti in mille direzioni creando un effetto radioso sul viso, il famoso soft-focus. Così anche gli incarnati un po’ più agée’ possono sfoggiare queste tonalità e trarne giovamento. L’effetto è radioso, non più glitter grossi che si usavano tempo fa ma un finish che va bene anche per le donne più mature perchè riesce a vlorizzarle. Ad esempio gli ombretti in crema, anche in tonalità più metalliche vanno incontro a chi ha la pelle più matura, più arida e secca. Lo sguardo sarà più luminoso e il prodotto idratante andrà a nutrire la palpebra.

Esiste un galateo del make-up delle feste? Cosa è lecito e cosa no in vista delle festività?
Il make-up è sinonimo di colore ed il colore è sinonimo di gioco. Non ci sono delle regole, sperimentare è bellissimo. Ad esempio su delle labbra molto sottili possiamo applicare un po’ di ombretto in crema dorato o argentato sull’arco di Cupido per risaltarle. Insomma, ci si può lasciare andare e sperimentare data la qualità dei prodotti Shiseido. Uno zigomo può essere esaltato anche da un ombretto in crema metallico perchè è anche idratante e oltre ad avere un effetto bellissimo garantisce confort e idratazione. In occasioni particolari, nelle feste sì al gioco!

Potresti suggerirci un trucco adatto a Natale e a Capodanno?
Le feste di fine anno ruotano intorno al tema della luce e siamo circondati dalle luci dell’albero, le luminarie, le vere protagoniste delle feste e i colori che spiccano sono il rosso e l’oro. Perchè non interpretare queste due nuances nel nostro make-up? Sicuramente le labbra accese con i nuovi rossetti Rouge Rouge e l’oro negli occhi con gli Shimmering Cream Eye Color. L’oro tra l’altro contiene al suo interno il giallo e l’arancio che vanno ad illuminare sia gli occhi verdi e blu che quelli castani. Ua tonalità che dona a tutte e che è perfetta per un make-up a tema. Se vogliamo un look ancora più intenso sì all’eyeliner con cui si possono fare dei giochi grafici molto d’impatto, un look perfetto ad esempio per l’ultimo dell’anno…

Che skin care routine consigli per prendersi cura della pelle in questo periodo dell’anno così freddo?
Le basse temperature portano disidratazione alla pelle quindi è molto importante proteggerla con Ultimune per quanto riguarda il sistema immunitario ma anche con un SPF che ci protegge dai raggi solari. Ad esempio Universal Defence della linea Future Solution Lx ha una protezione 50 e contiene delle particelle micro-perlate che regalano un finish glow. Una base per il make up ottima, perfetta per proteggersi e con un effetto incarnato radioso. Per i ritocchi post make-up invece è comodissima la Quick Fix Mist, un gel idratante e rinfrescante da nebulizzare sul viso. Opacizza la zona T e idrata la pelle. L’effetto è rinfrescante e piacevolissimo.

Nuovo anno significa buoni propositi, quali sono i beauty tips per cominciare bene il 2016?
Ognuno di noi ha dei buoni propositi ogni anno, è un classico, in quanto a beauty bisogna senza dubbio usare un alto fattore di protezione anche in città. Sempre, assolutamente importantissimo, anche se andiamo in ufficio e non al mare. L’inquinamento e i raggi solari vanno contrastati e Ultimune deve diventare una cura quotidiana, la base di ogni trattamento, tutti i giorni, tutto l’anno. Anche il fondotinta o le BB cream vanno scelte con la protezione solare per mantenere la pelle più giovane, evitare le macchie e i problemi di idratazione. Il viso poi deve avere una protezione più alta rispetto al corpo, sicuramente anche d’estate questo discorso va preso ancora più alla lettera.

Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Avremo due focus principali. Uno riguarda l’incarnato che deve essere trasparente, uniforme, glow. Molto in voga l’effetto radiance, il fondotinta deve svelare la bellezza della nostra pelle con un incarnato luminoso e omogeneo. Anche in questo caso i nostri prodotti sono trattamento quindi più si indossano e meglio sarà il risultato nel corso del tempo. Focalizzeremo l’attenzione anche sugli occhi con ombretti in crema che vengono incontro davvero a tutte e degli eyeliner molto innovativi, con degli applicatori super tecnologici per realizzare facilmente dei make-up d’impatto. Avremo anche un nuovo mascara dall’effetto wow che è sempre importante avere nel beauty case. Il nostro brand è caratterizzato da tradizione e innovazione e ogni trend, interpretato da Shiseido, diventa portabile e perfetto per tutte le donne che vogliono esprimere la propria bellezza.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB
NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!

Martina ZANGHI’