Tempo fa quando tra i banchi di scuola il professore di fisica cercava di spiegare cosa fosse l’energia non era così facile capire. Si misura in joule, questo possiamo ricordarlo, e può essere scaturita da un movimento, dal legame degli atomi che cambiano, dal calore e da un sacco di altre cose. Interessante ma, lasciamo la fisica ai fisici, non vogliamo inerpicarci in un territorio così specifico. Non sappiamo parlare di fisica in alcun modo ma possiamo chiederci cos’è per noi l’energia.

La lampadina accesa simboleggia un’idea ed è un’espressione di energia per il pensiero, un tuffo in mare sprigiona energia, forza, azione per il corpo, beh forse è un’insieme di tante cose. Un mix di fattori che muove la nostra vita. Proprio di energia ha bisogno anche la nostra pelle che troppo spesso risulta affaticata. Dai 30 anni in poi infatti l’elasticità si riduce e la concentrazione di vitamine C ed E scende del 30-40% man mano che si avanza con l’età. Che si fa? Si accetta passivamente il tempo che passa sperando di avere ereditato dei buoni geni? Non è quello che farebbe una donna attiva.

Caudalie vuole proprio intercettare questo problema offrendo una via d’uscita. La linea si chiama VineActiv, un insieme di prodotti per la skin care “che aiutano la pelle a difendersi dagli effetti del tempo e dello stile di vita” afferma la fondatrice Mathilde Thomas.

L’Anti cell burn-out complex è l’innovazione, un brevetto depositato dal brand che unisce i polifenoli di vinaccioli d’una stabilizzati (un prodotto bandiera del marchio) e l’estratto di abete rosso. Un mix di antiossidanti che preserva le naturali riserve di collagene e di acido ialuronico della pelle. L’aggiunta di Vitamina C e Vitamina E rende il trattamento ancora più completo ed efficace.

Come funziona? Per una skin care completa bisogna utilizzare per prima cosa il siero, Sèrum Anti-rides Activateur d’Éclat. Mattina e sera infonde in ogni cellula una concentrazioen elevata di anti cell burn-out complex che associato all’acido ialuronico dal basso peso molecolare migliora l’aspetto delle rughe.

Fase due: Soin Hydratant 3 en 1 ovvero una crema idratante da applicare la mattina, perfetta anche come base per il trucco. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare minimizza le rughe d’espressione mentre i pigmenti soft-focus creano un effetto luminosità per un incarnato radioso e naturale. Il Soin Yeux Défatigant Lissant invece è specifico per la zona del contorno occhi e labbra ed ha un effetto liftante e defaticante per diminuire gli inestetismi legati alle borse e alle occhiaie.

Ultima fase l’Huile de Nuit Détox, bastano 6 gocce prima di andare a dormire per ridare energia e restituire alla pelle ciò di cui ha bisogno dopo le aggressioni esterne della giornata.

Cos’è dunque l’energia? In senso propriamente ‘fisico’ non possiamo dire molto, non ne siamo capaci, ma possiamo utilizzare una metafora che ci riesce molto meglio. L’energia è come una danza, impalpabile, ma che fa muovere ogni parte del nostro corpo.
I ballerini sanno esprimerla con infinita grazia e Wim Wenders con Pina 3d, il suo omaggio a Pina Baush, ci aiuta ad esprimerlo per immagini (consigliatissimo il film, se potete non perdetevelo).  In cover, uno scatto del lungometraggio dedicato alla regina del teatrodanza che mostra la grazia di una donna e la forza di un uomo insieme, senza dubbio un bel mix di energia (positiva).

Martina ZANGHI’

Photo © Neue Road Movies GmbH