Anche quando tutto il mondo fuori va a ramengo abbiamo ancora il nostro angelo felice con qualche certezza, tipo la skincare routine che può essere rilassante e rassicurante.  La pelle è l’organo più grande del nostro corpo, dopotutto, quindi finché la teniamo sotto controllo e ce ne prendiamo cura, molto probabilmente questo farà bene anche al resto del corpo e perché no anche all’umore. Di routine skincare diventate virali ce ne sono a bizzeffe ma sembra proprio che la skin cycling stia andando per la maggiore.

La buona notizia è che a creare questo beauty tred è stata Whitney Bowe, una dermatologa certificata che lavora e vive a New York City. La dottoressa ha inventato questo skin regime nel 2021 e ha una durata di 4 giorni.

Skin Cycling come funziona e perché è diventato virale su TikTok

Il tag #cyclingskincare ha superato le 94.5K di visualizzazioni, e la dottoressa sta mostrando il suo metodo ormai a milioni di persone. Andiamo a vedere in cosa consiste e come farlo. La routine Skin Cycling è composta da quattro step: per prima abbiamo l’applicazione dell’ esfoliante, poi il retinolo, recupero, e ancora recupero. Una routine che dura quattro giorni o tre se non abbiamo la pelle sensibile quindi possiamo eliminare un recupero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dr. Whitney Bowe (@drwhitneybowe)

Skin Cycling speb by step secondo la dottoressa Bowe

1 STEP: Esfoliare
La Dottoressa Bowe consiglia di utilizzare un prodotto esfoliante chimico e non fisico in modo da dosare bene l’effetto ed evitare risultati troppo abrasivi. Inoltre bisogna scegliere un esfoliante specifico per la propria pelle e per l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Poi è bene procedere con siero ed idratante, meglio effettuare questa skincare routine di sera.

2 STEP: Retinolo
Dopo aver effettuato la normale detersione è la volta del retinolo, un prodotto che favorisce il turnover cellulare e migliora l’aspetto della pelle gradualmente.

3 e 4 STEP: Recupero
Dopo due giorni di  skincare routine così ‘intense’ la dottoressa propone di utilizzare per due giorni dei prodotti lenitivi e idratanti, maschere, prodotti insomam che possano far’recuperare’ la pelle.

La routine Skin Cycling va ripetuta due volte dunque per otto giorni consecutivi. Poi va rifatta ogni qual volta ne sentiamo il bisogno, una volta al mese ad esempio, a seconda di come reagisce la propria pelle.

MaZ