Se chiedete agli esperti di skincare informazioni sulle ceramidi beh, ne tesseranno le lodi quindi scegliere prodotti di skincare a base di ceramidi è decisamente una buona idea. Probabilmente ne avete già sentito parlare ma queste ‘sostanze’ esistono naturalmente nella nostra pelle e costituiscono metà della nostra barriera cutanea lipidica. Quindi se la nostra pelle le ha già perché dovremmo aggiungerne ancora?

Perché purtroppo con il passare del tempo vengono a mancare o meglio non sono abbastanza per mantenere una ottimale idratazione. E quindi let’s do it con delle creme che contengono questo prezioso principio attivo.

Ceramidi: a cosa servono?

Una perdita di ceramidi dovuta all’invecchiamento o all’uso eccessivo di esfolianti e saponi aggressivi possono creare stress alla barriera cutanea, una skincare a base di ceramidi invece la manterrà più sana e uniforme. Inoltre, questi principi attivi trattengono l’umidità della pelle e aiutano a prevenire la perdita di acqua, riducendo i segni visibili dell’invecchiamento e sostenendo la pelle mantenendola uniforme e protetta anche dagli agenti esterni.

I migliori prodotti con le ceramidi:

Ceramidin di Dr.Jart+ : è una linea di 6 prodotti che è un vero e proprio culto per gli appassionati di skincare. L’ingrediente chiave è la Ceramidin Complex, una sinergia di principi attivi che protegge la pelle secca dalla perdita di umidità e ne rafforza la naturale barriera lipidica. Best seller la Ceramidin Cream, in un comodissimo formato a tubetto, si adatta ad ogni tipologia di pelle e ad ogni stagione, un vero e proprio passepartout. Ceramidin Mist è la nuova versione spray, più leggera ma comunque idratante, molto pratica anche da utilizzare per i ritocchi e in viaggio. Nuovo arrivato il Ceramidin Serum che, nonostante la texture fluida e leggera, apporta una profonda idratazione. Novità anche per quanto riguarda la zona delicata degli occhi, la Ceramidin Eye Cream che rinforza la barriera cutanea dell’area sottile e sensibile del contorno occhi e riduce anche occhiaie e gonfiore. Ciliegina sulla torta della linea la Ceramidin Liquid che è in versione lozione, idratante e dall’azione immediata rimpolpante. Ultima chicca la Ceramidin Facial Mask, un SOS monouso per un effetto immediato di idratazione e piacevolezza.

Skincare a base di ceramidi: tutto quello che c’è da sapere

Clinical Ceramide Treatment di Paula’s Choice: Un power duo che se utilizzato in combinazione ne massimizza l’efficacia. Un concentrato di ceramidi e di idratazione: Clinical Ceramide-Enriched Crema Notte e Crema Contorno Occhi. La crema notte è l’ultimo step della routine serale, contiene 5 ceramidi, vitamina C e lo 0,1% di retinolo, combatte i segni dell’invecchiamento, rafforza la barriera naturale della pelle e ne migliora il tono e la texture. Da applicare insieme anche la crema occhi che contiene 5 ceramidi, il complesso CollagenSupport, 4 tipi di vitamina C e retinolo. Questa combinazione di ingredienti, idrata e rinforza la delicata pelle del contorno occhi rendendo meno visibili le linee sottili e le rughe. Una combinazione di prodotti ideale per una skincare routine serale ad alto tasso di soddisfazione.

SKINCARE ROUTINE I CONSIGLI PER FARLA AL MEGLIO

Se parliamo di skincare a base di ceramidi non possiamo non inserire la Moisturising Cream di CeraVe. Una crema idratante amatissima in tutto il mondo che è perfetta per il viso ma anche per il corpo dunque, molto versatile e pratica. All’interno 3 Ceramidi essenziali che contribuiscono a ripristinare e mantenere la barriera naturale della pelle, l’ Acido ialuronico dall’azione idratante e la Tecnologia MVE che consente il costante rilascio degli ingredienti per un’idratazione costante fino a 48 ore. Un ottimo prodotto con una ottima resa, perfetta su tutte le tipologie di pelle e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

MaZ

Skincare novità d’autunno 2022: cosa mettere nel beauty!