Alcuni gli danno un nome, altri fanno finta di niente e lo trasformano in un neo. Il brufolo è l’unico residuo della gioventù che non ci piace avere. A causa di problemi ormonali, stress, alimentazione, scarsa pulizia, i brufoli fanno la loro comparsa proprio quando meno ce lo aspettiamo. E quindi, tocca correre ai ripari con una skincare contro i brufoli all’ultimo sangue.

Si fa per dire perché come sapete i brufoli non vanno toccati, si rischia di fare peggio, è preferibile invece applicare dei prodotti specifici proprio sull’imperfezione senza lanciarsi in esperienze splatter alla Tarantino.

Skincare anti imperfezioni: 3 prodotti da provare

ClearCalm Non-Drying Spot Treatment di Ren Clean skincare. Anche le amanti dei prodotti di clean beauty avranno il loro alleato contro le imperfezioni. Si applica proprio dove serve, dove è comparso il brufoletto, e grazie all’Acido Salicilico aiuta il naturale rinnovo cellulare ‘asciugando’ l’imperfezione e favorendo quindi la sua scomparsa. Il Complesso a base di Pino Marittimo e Timo invece dona sollievo e lenisce evitando la formazione di cicatrici. Al suo interno anche lo Xilitolo, estratto dal mais e dal grano, che dona idratazione e aiuta la pelle a tornare in salute.

Una new entry della Maison Eisenberg è la linea Start, una linea skincare completa dedicata alla detersione e all’idratazione della pelle, ideale anche per i più giovani. Start è stata formulata con principi attivi di origine naturale per combattere lo stress, la stanchezza, l’ inquinamento cittadino, lo stile di vita sbilanciato. L’ ingrediente protagonista è la Portulaca Oleracea che in sinergia con i semi di Moringa offre un’azione protettiva, antiossidante e antinquinamento. SOS Boutons SOS Blemish è un Trattamento Azione Pelle Pulita Anti-impurità e Anti-imperfezioni da applicare, anche in questo caso, direttamente sulle imperfezioni. Si picchietta dove serve e si lascia agire, anche più di una volta al giorno. Un gel fresco dalla delicata azione esfoliante dovuta agli estratti di corteccia di Salice Nero e dall’azione purificante e immunostimolante dovuta dell’estratto di Micro-Alga.

Skincare contro i brufoli: how to

Cleanance Comedomed Concentrato anti-imperfezioni di Avene invece è un vero e proprio trattamento che va inserito nella beauty routine, studiato proprio per le pelli soggette a imperfezioni. Agisce quando sono ancora invisibili grazie al Comedoclastin. Un principio attivo presente in una concentrazione molto elevata e che, giorno dopo giorno, mantiene la pelle in equilibrio sfavorendo la comparsa di rossori, punti neri e brufoletti. Permette quindi di ridurre le imperfezioni esistenti e limita la loro ricomparsa. L’ingrediente ‘magico’ è un estratto di semi del Cardo mariano che, estratto con pressione a freddo, genera un olio ricco di principi attivi con qualità sia lenitive che addolcenti.  Si applica mattino e sera sulla pelle appena detersa ed ha una texture motlo fresca in gel di facile assorbimento anche per le pelli miste e grasse.

Martina ZANGHI’
Photocredit @will_randles