Ne avete sentito parlare ma non sapete di cosa si tratta? La Spirulina che vedrete sotto forma di polvere o di compresse è in realtà un’alga di un vibrante colore verde. Cresce nei laghi e principalmente in quelli dell’America centrale. Ha una forma allungata e sottile ed è alta circa mezzo millimetro. Si riproduce per fotosintesi e viene coltivata in modo artificiale proprio per le sue straordinarie qualità e, proprio grazie a queste, è stata definita dalle Nazioni Unite A’limento del futuro.

Quali sono i suoi benefici?
La spirulina è particolarmente indicata per chi ha bisogno di integrare proteine, nel proprio regime alimentare. Ideale dunque per vegani e vegetariani. Ma è anche fonte di ferro perchè ne conterrebbe 34 volte in più rispetto agli spinaci aiutando ad aumentare la produzione di globuli rossi. Ha un forte  potere disintossicante perchè aiuta ad eliminare dal corpo scorie di metalli pesanti (che ingeriamo ad esempio mangiando tonno o salmone).

È anche un antiossidante naturale, abbassa il livello di colesterolo nel sangue e rafforza il sistema immunitario grazie agli otto aminoacidi essenziali che contiene.

La Spirulina è anche uno stimolante, ha un effetto energizzante senza agire sul sistema nervoso migliorando la concentrazione grazie all’ L- triptofano, un aminoacido che incrementa la produzione del cervello di melatonina e serotonina.

Benefici anche per unghie, capelli e pelle, ma anche per chi è a dieta. Abbinata ad un’alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato e sportivo aiuta a smaltire i chili di troppo grazie all’elevata dose di proteine di cui è composta.

Come si assume? O per compresse già pronte da ingerire o in polvere negli smoothies, nelle insalate, nelle zuppe, basta dare sfogo alla vostra fantasia culinaria.

Martina ZANGHI’