Non sempre facciamo la scelta giusta.  A prima vista alcuni spuntini potrebbero sembrare perfetti per il nostro piano alimentare ma poi magari non ci siamo soffermati adeguatamente sull’etichetta. Ecco che ‘senza zuccheri’, la scritta Bio a caratteri cubitali o i il design della barretta ci sembra in linea con le nostre esigenze ma alla fine, ci siamo soffermati davvero a capire se quel determinato snack va bene per noi oppure no? Scegliamo correttamente gli spuntini corretti per la nostra dieta?

Health.com ci suggerisce degli ottimi spunti di riflessione per capire davvero che cosa stiamo mettendo nel carrello. Ecco 5 snack che sembrano sani ma che molto probabilmente non lo sono affatto…

Patatine vegetali
Stampate sulle confezioni ci sono verdure, le scritte ‘meno sale’, ‘pochi grassi’. Ma leggendo le etichette si troveranno molto spesso farina di patate e/o amido di patate, farina di mais o farina di riso come ingredienti principali, non le verdure. Dunque addentare una chip non è esattamente come mordere una carota o una rapa. A causa dei componenti aggiuntivi ricchi di amido, questi snack possono contenere molte più calorie rispetto alle semplici verdure. Attenzione, meglio preferire un bel pinzimonio o farle a casa tagliando le verdure sottili sottili e mettendole in forno con le spezie che preferiamo.

Biscotti vegani
Un prodotto vegano non lo rende automaticamente un alimento sano. I biscotti vegani ad esempio possono essere realizzati con un sacco di zucchero e farina raffinata, e senza fibre e sostanze nutritive. Per ottenere un prodotto di qualità leggete bene l’etichetta e controllate se ‘zucchero’ è tra i primi posti tra gli ingredienti. Se così fosse, lasciate lì quel pacco di biscotti e provate una tra le mille ricette per farli a casa con pochi ingredienti ma di qualità.

Cracker senza glutine
Non tutti i cracker senza glutine sono uguali, quindi leggere la lista degli ingredienti anche in questo caso è  a dir poco fondamentale. Molto importante sottolineare che “senza glutine” non è sinonimo di “salutare” se non avete alcuna intolleranza si intende. Solo un medico può consigliarvi di eliminare o ridurre il glutine, dopo aver fatto delle analisi apposite. Qualora così non fosse non dimagrirete mangiando snack senza glutine, anzi potreste avere dei fastidi proprio per questo.

Snack alla frutta
La parola frutta può essere fuorviante. La frutta stampata dappertutto, i colori accattivanti possono fare il resto. Gli ingredienti degli snack di frutta possono includere purea di frutta combinata con sciroppo di mais, zucchero, amido di mais, aromi artificiali e colori artificiali. Gli snack di frutta preparati con questi ingredienti possono facilmente confezionare circa 20 grammi di carboidrati in una porzione delle dimensioni di una noce. In questo caso meglio addentare una bella porzione di frutta fresca no?

Mix di semi e frutta secca
Ce ne sono tantissimi, nell’ultimo periodo i supermercati ne sono strapieni. Mix energetico, pre o dopo sport, goloso, antiossidante, ci sono più mix di frutta e semi per ogni esigenza e per ogni gusto. Ma, di che cosa sono fatti questi? Molte marche propongono la frutta secca addolcita con zucchero e trattata con conservanti artificiali con magari aggiunta di cioccolato di pessima qualità. Anche in questo caso leggete l’etichetta e se quello che leggete vi fa storcere il naso create il vostro mix ideale con frutta secca senza zucchero, semi senza additivi o caramello e cioccolato fondente di qualità.

MaZ