A volte per ricaricare un po’ le batterie dobbiamo prenderci qualche giorno, lontano da casa, dalla routine e dalle cattive abitudini. Prendiamoci del tempo di qualità e torniamo ad ascoltare noi stesse, i nostri bisogni e su, coccoliamoci un po’ perchè ce lo meritiamo!

Se abbiamo bisogno di depurarci e di perdere qualche chilo di troppo l’Hotel Bagni di Pisa Palace & Spa, resort termale di San Giuliano Terme (PI), dà la possibilità di ospitare gratuitamente nella propria camera un amico/a fino al 31 luglio, se si è scelto uno dei programmi dietetici messi a punto dal team di specialisti della nutrizione dell’hotel. Insomma farete il vostro percorso in compagnia di una vostra amica o del vostro partner, all’insegna dell’empatia! Se proprio dobbiamo fare qualche sacrificio, meglio condividere questi momenti e soprattutto farsi seguire da degli specialisti con dei consigli mirati ed efficaci. Al termine del trattamento viene elaborato il  “Life Style Program”, un vero e proprio manuale di manutenzione da seguire una volta tornati a casa. (Qui tutti i programmi proposti).

Se invece volete ricongiungervi con la natura, il NaturHotel LüsnerHof di Bolzano offre l’opportunità di vivere completamente in simbiosi con l’ambiente. Sotto una grande tenda in un’oasi di pace e silenzio, si possono eseguire discipline come il qi gong con esercizi di respirazione e distensione del corpo, sessioni di yoga con esercizi guidati di concentrazione e meditazione, training di ginnastica posturale per liberare la schiena da posture scorrette e dolori cronici; esercizi di rilassamento progressivo muscolare secondo il metodo di Edmund Jacobsen: un procedimento grazie al quale si riesce a raggiungere una condizione di massimo rilassamento. Non manca il training autogeno e i 5 tibetani che liberano energia a livello fisico e mentale, e il black roll fondamentale per imparare le tecniche dell’automassaggio. (Qui maggiori info e prenotazioni).

Se invece preferite una vacanza in città ma volete comunque ‘evadere’ dalla quotidianità, una bella occasione è offerta dalla Dogana Del Sale, spa del Romeo hotel di Napoli con oltre 1000 mq dedicati al benessere. 8 cabine trattamenti un’area umida che comprende Sauna Finlandese, Bagno turco, 3 vasche con diverse azioni terapiche, Percorso Kneipp, Frigidarium a cascata di neve e Doccia emozionale. Poi la Sauna ad infrarossi con pareti di Sale Rosa dell’Hymalaya e, dulcis in fundo, La Stanza del Sale è uno dei tratti distintivi della  spa, uno spazio completamente rivestito di mattoni di sale marino integrale ricco di ioni di iodio, dalla pressione, temperatura (18° – 24°) ed umidità costante (tra il 40%-60%), ideale per disintossicare, purificare le vie respiratorie, lenire e preparare la pelle a successivi trattamenti. (Ecco come prenotare e avere maggiori info).

Martina ZANGHI’