Si chiama tremella fuciformis ma viene anche chiamato orecchio d’argento, in inglese invece lo chiamano Snow mushroom. Si tratta dell’ennesimo superfood del momento questa volta indicato per la bellezza della pelle.quindi, se state cercando qualche news sulla skin care questo è quello che fa per voi. Vi piacciono i funghi? Questo vi piacerà ancora di più.

Balzato agli onori delle cronache grazie all’approfondimento di Allure, come succede di frequente, non si tratta di una assoluta novità bensì di un alimento molto utilizzato nella medicina tradizionale cinese. La tremella infatti è un fungo gelatinoso che molto probabilmente avete mangiato nella zuppa che avete ordinato al cinese. Non è particolarmente bello o gustoso ma è molto comune quindi facile da reperire e non particolarmente caro. Se amate girovagare negli shop etnici probabilmente vi imbatterete in una busta di funghi secchi che lo contengono e che potete aggiungere alla vostra zuppa senza troppo sbattimento. La sua azione dermoprotettiva lo rende dunque ideale per le formulazioni di prodotti per la cura e la bellezza della pelle.

Il dermatologo Dendy Engelman, direttore del reparto chirurgia dermatologica presso il Metropolitan Hospital di New York,  – intervistato dal magazine – afferma che il fungo agisce in modo simile a quello dell’acido ialuronico aumentando l’idratazione della pelle. “L’acido ialuronico può trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua, quindi trovare una combinazione naturale che riesca a mimare il suo potere idratante è piuttosto interessante. Lo snow mushroom ha un vantaggio in più perché le sue particelle sono più piccole dell’acido ialuronico, quindi penetrano più facilmente nella pelle“.

Che prodotti ci sono in commercio che sfrutterebbero queste caratteristiche portentose?Nella gallery tutti i prodotti skin-care che grazie questo “fungo magico” promettono di migliorare visibilmente la bellezza della pelle.

Martina ZANGHI’
Photocredit: thisisinsider.com