Mafalda in un vecchio fumetto diceva “Io vivo spettinata perché tutte le cose belle, veramente belle di questa vita, spettinano“. L’augurio dunque è che voi siate spettinate per la maggior parte della giornata ma, per il resto del tempo invece lasciamoci guidare da chi di capelli se ne intende. Abbiamo bussato alla porta di Jean Louis David e a rispondere alle nostre domande è stato l’hair guru Matteo Modola che ci ha raccontato come interpretare i trend di stagione e anche come prenderci cura dei capelli proprio come facciamo con la skin care quotidiana.

Che trend sono previsti per questa stagione?
Per quello che riguarda i tagli, must di stagione è il carré. In versione lungo, è tagliato in modo molto definito e leggermente scalato sulla parte alta per permettere di variare con lo styling. Davanti, le ciocche sono più corte per incorniciare il viso e metterlo in risalto. In versione media lunghezza, invece, il carré è leggermente scalato dietro per dare maggiore volume, ed è sfilato davanti per creare l’effetto un effetto spiovente molto cool. C’è anche una nuova idea di corto, à la garçon: asimmetrico, mette in primo piano la frangia corta e sfilata che dà un movimento di insieme.
Per il colore, in perfetta armonia con il DNA del brand, anche per l’Autunno/Inverno si punta su colorazioni che esaltano la lucentezza dei capelli e creano riflessi inediti.
Per il biondo, c’è una novità assoluta di stagione, Overlight: si realizzano una progressione di biondi a tutta luce, più scuri alla radice, e sempre più chiari in gradazione su lunghezze e punte.
Sui capelli castani, invece, proponiamo Sunlight, una sovrapposizione di diverse tonalità che danno rilievo alla capigliatura, mentre un mix di sfumature differenti tra loro dà profondità al taglio ed esalta la luminosità dei capelli.
A interpretare il ramato, invece, la nostra nota tecnica esclusiva, 2 in 1 Color (che può essere utilizzata anche su biondi e castani): permette di creare sfumature in rilievo che sono più chiare solo in alcuni punti e più scure sul resto della capigliatura. L’effetto brillantezza è garantito.

Quale mood ha ispirato i look di Jean Louis David per questo 2017?
Con la collezione Autunno/Inverno 2016-17, Loves the Night, la donna Jean Louis David diventa la Regina della Notte. Sì, perché la notte è simbolo di libertà, è uno spazio/tempo senza regole. E, con Loves the Night, la femminilità si interpreta con un tocco di irriverenza e di mistero. Come di notte, appunto, quando nulla è come sembra. Neppure in questa nostra nuova collezione nulla è come sembra: i tagli sono tanto versatili che basta variare con lo styling perché sembrino sempre nuovi. I colori, che si ispirano ai tessuti visti alle sfilate della stagione, giocano con luci e ombre come se fossero paillettes oppure mirano a un effetto lurex super brillante.

Quali saranno le acconciature che vedremo di più quest’anno?
Per chi punta sul volume, sì ai ciuffi importanti, in perfetto stile anni Ottanta. Per chi, invece, ama un look più romantico, vincono gli anni Cinquanta, con ondulazioni morbide e ciuffi XXL che vanno a cadere sullo sguardo per regalare un’allure misteriosa, provocante, sexy. Rimane in pole position anche il liscio, da lavorare alla radice con la spazzola per creare un volume arrotondato, e con le punte girate verso l’esterno o in sotto, a seconda del gusto personale. Chi sceglie il nostro corto può giocare con la versatilità nello styling sistemando la frangia in avanti mossa o creando un ciuffo super liscio, iperfemminile. Ancora, la frangia può essere portata tutta all’indietro per enfatizzare lo sguardo. Per i raccolti, abbiamo due nuovi Girly Style, il servizio di finish rapido disponibile in tutti i saloni Jean Louis David (15 minuti a 15 euro), che non prevede shampoo né taglio: il semi-raccolto Rock’Mantic di ispirazione anni Ottanta, e il Falso Chignon, per un look da good girl anni Cinquanta.

Sì ai colori pazzi e freddi o sfumature più naturali e calde?
In genere, i colori freddi stanno meglio in estate, addolciti da un velo di abbronzatura. Per l’inverno, invece, preferiamo nuance calde, mai uniformi e ricche di riflessi che catturano la luce.

Come si ricrea un perfetto wet hair look?
Perché il wet look sia perfetto, dovete dosare bene il gel (una noce va bene). Si lavora sui capelli asciutti: districate i nodi con una spazzola per rendere i capelli morbidi, riscaldare una noce di Design Gel Urban Style tra le mani e distribuirla in maniera uniforme sulle lunghezze. Non applicare il gel sulle radici e sfiorate appena le punte per non creare un effetto troppo grasso. Se volete un wet look che dia l’effetto “appena uscita dal mare”, molto cool, invece del gel, utilizzate sui capelli ondulati naturali o creati con la piastra, il nostro Beach Spray Urban Style, che contiene acqua di mare.

Le hair beauty routine che ogni donna dovrebbe seguire per i propri capelli?
Per avere una chioma sempre bella e sana, occorre utilizzare prodotti di buona qualità, specifici per il tipo di capelli e, soprattutto, delicati, privi di parabeni e fosfati, che tendono a indebolire la fibra. A casa, lavate i capelli due/tre volte alla settimana (a seconda se sono più o meno grassi o secchi) e, dopo lo shampoo, applicate sempre una maschera idratante e nutriente. Se avete i capelli colorati, puntate su prodotti specifici che, oltre a mantenere sana la fibra capillare, ravvivano e mantengono luminoso il colore. Prima del brushing, applicate sempre una specialità termo protettiva e, se usate molti prodotti per lo styling, la sera, prima di coricarvi, spazzolate bene i capelli per eliminarne i residui. Ma per mantenere i capelli veramente sani, forti e quindi bellissimi, ci vuole l’intervento del parrucchiere: nei saloni Jean Louis David proponiamo i rituali Therapy: coccole Spa declinate per ogni tipo di esigenza. Dal Keratin Therapy, un’iniezione di cheratina per rinforzare, ricostruire e riparare i capelli danneggiati, al Color Therapy, il trattamento su misura per intensificare il colore e mantenerlo più a lungo, fino al Density Therapy, adatto ad aumentare il diametro dei capelli sottili e a dargli forma e volume, i rituali Therapy (ci sono anche Oil Therapy, Silver Therapy, Hydra Therapy, Liss Therapy, Control Therapy) si prendono cura dei capelli e regalano un momento tutto per sé.

Martina ZANGHI’