Driiiiin, la campanella è suonata. Si torna a scuola, zaino in spalla e si comincia o si ri-comincia a stare tra i banchi, con i compagni, con i compiti, la mensa, insomma ci risiamo. Per le mamme/zie di ragazze che si sentono già cresciute come fare con la questione trucco scuola?

Quando eravamo al loro posto è capitato anche a noi, i prodotti rubati in bagno, il make-up di nascosto in ascensore, la matita nera che manco Robert Smith dei Cure. Che si fa? Si asseconda questa voglia oppure no? Quando la risposta diventa sì forse è meglio dare alcune regole per gestire bene la situazione senza farsela sfuggire di mano. Ecco qualche idea per rendere il trucco scuola un momento di condivisione positivo.

Trucco scuola: quali sono i prodotti sì e quelli no?

Molto carino condividere il momento, magari truccarsi insieme potrebbe rendere questo rituale un momento tenero tra mamma e figlia. Anche se la mattina prima della campanella sembra che il tempo voli questi 5-10 minuti insieme possono diventare una routine davvero piacevole, un momento perfetto per cominciare al meglio la giornata.

No a fondotinta mascheroni magari applicati senza crema idratante sotto. La cura della pelle può essere insegnata già da piccole senza skincare routine coreane o robe strane e dispendiose, semplicemente basta spiegare come pulire la pelle al meglio magari con una doppia detersione, perfetta per le pelli che sono impure e che hanno imperfezioni e brufoletti.

Passiamo alla questione mascara. Niente di troppo esagerato, trovate un prodotto che abbia un effetto ‘sobrio’ ovvero che renda le ciglia più incurvate e allungate ma senza esagerare, le ragazze giovani spesso vogliono strafare per sembrare più grandi ma con il vostro esempio potrete mostrare loro cosa effettivamente sta bene sulle loro ciglia e sul viso e cosa invece è meglio evitare, magari rimandare al futuro.

Stessa cosa per quanto riguarda il rossetto, niente tinte labbra o rossetti strong, meglio lucidalabbra idratanti o un burrococao colorato che dona un leggero effetto sulle labbra e le mantiene idratate e morbide senza essere troppo evidente sul viso.

Per quanto riguarda le unghie forse qui ci si può lasciare un po’ più andare con colori accessi e perchè no anche qualche nail art ma senza esagerare con artigli e applicazioni eccessive.

MaZ
Photocredit @sharisocial