Qualcuno lo indossa già da tempo immemorabile, senza mettere manifesti, adesso però vediamo sempre più uomini con lo smalto comparire sui social, in TV, sui giornali.
Mettere lo smalto colorato è sempre stato appannaggio delle donne che oltre al colore hanno aggiunto nail art con forme e lunghezze davvero eterogenee.

Gli uomini che nella tradizione comune hanno le unghie lunghe sono o i chitarristi, che in questo modo hanno più facilità a pizzicare le corde dello strumento o, qualche vecchietto che, per abitudine, fa crescere l’unghia del mignolo più lunga per Dio sa quale utilità, meglio non approfondire.

A colorarle però sono gli artisti, i rocker più spesso. Morgan ha creato con Faby nails una sua linea nel lontano 2013, ma non è stato di certo il primo. Non possiamo con ricordare sua eccellentissima maestà David Bowie, Lou Reed, Keith Richards, Kurt Cobain, Jared Leto, Steven Tyler ma anche attori come Brad Pitt e Jonny Depp.

Uomini con lo smalto: la manicure diventa virile

Non possiamo non citare anche il recente passato con Achille Lauro e Boss Doms che hanno sfoggiato sul palco di Sanremo 2020 make-up e manicure da gran sera. Questo trend quindi appartiene alla cultura contemporanea con anche i duri e puri della trap e del rap che si fanno scattare dei servizi fotografici con nail art degne di nota.

Harry Styles ha sfoggiato più volte le unghie colorate, ha anche indossato la nuova borsa di Gucci, scegliendo capi molto gender fluid e particolari che si discostano dalle vecchie stantie etichette ‘femminile’ e maschile’. Anche A$AP Rocky ha sfoggiato una magnifica manicure su Vogue America dichiarando che anche gli uomini devono poter sfoggiare una nail art se vogliono, senza in alcun modo intaccare la propria virilità. Stessa storia anche nel K-Pop il fenomeno gettonatissimo del pop coreano, uno dei suoi esponenti più famosi Sehun, del gruppo EXO, ha posato per una cover su Elle con una nail art molto evidente in primo piano.

A$AP Rocky in uno scatto di Kevin Gonsalves

A normalizzare sempre di più questo exploit degli uomini con lo smalto anche la campagna di solidarietà lanciata dalla onlus australiana YGAP questa estate che, con polishedman.com, ha messo lo smalto a molte celebrities come Zac Efron, Robert Downey, Jr., Jimmy Fallon, Tom Hiddleston, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza minorile, ben un bambino su 5 ha subito violenza e quell’uno è simboleggiato dall’unghia smaltata della mano.

Instagram @Chris Hemsworth

Le cose frivole come il trucco e la manicure sono considerate normali per le femminucce che hanno solo come ambizione quello di apparire belle e a modo. Gli uomini, ‘il sesso forte’ invece non dovrebbero occuparsi di queste amenità, loro devono occuparsi di portare i soldi a casa e sì anche salvare il mondo, alcuno lo credono davvero. Questo è in soldoni il pensiero comune di un troglodita, e a noi non resta che reagire alzando un bel dito medio naturalmente ben smaltato.

Martina ZANGHI’