L’uomo con la barba piace, fatevene una ragione e non solo in Italia. Nonostante i modelli afani-androgini che abbiamo visto sfilare alla Settimana della moda di Milano sembra che l’uomo dall’aspetto ‘più maschio’, ovvero con una bella barba ben curata, non sia un trend destinato a finire. Schermata del 2015-06-23 12:46:52Uno studio, condotto in Europa su 6.500 uomini, commissionato dal brand Braun, ha evidenziato che Istanbul è la capitale europea delle barbe, con il 63% degli uomini che ne porta una. (Se amate gli omini con la barba, adesso avete una meta per le prossime vacanze). Segue a ruota Milano, che con il 60%, arriva seconda in classifica. Quindi con la scusa dell’Expo fate un giretto in città che non si sa mai!

E che stile preferiscono i beards addicted?  Barcellona è la capitale della Full Beard, Londra è il luogo in cui è più facile trovare il tradizionale Goatee. Berlino è invece risultata la città dove si incontra il maggior numero di Mutton chops. Parigi al contrario è la capitale europea dei ben rasati, con solo il 48% di uomini che portano la barba. Lo stile Full-Beard, è di gran lunga la tendenza del momento, con il 40% di “barbuti” europei che hanno adottato questo stile fuller. Sempre secondo questo studio, il Balbo, famoso grazie all’interpretazione di Robert Downey Junior di Tony Stark in Iron Man è il secondo stile più diffuso in Europa. Chiude il podio degli stili di barba più popolari il Goatee with Moustache, come quello di Walter White in Breaking Bad. Il Soul Patch (una sottile striscia che va dal labbro inferiore all’inizio del mento) è più portato a Londra mentre il Chin Curtain (con la forma ad U che va da orecchio a orecchio passando per la punta del mento) è più popolare a Barcellona.
Qui di seguito una infografica, sempre a cura di Braun, con i modelli e i relativi nomi per capire meglio di cosa stiamo parlando:

Schermata del 2015-06-23 15:03:08

Ma perchè gli uomini decidono di farsi crescere la barba? Il 9% degli intervistati ha detto di aver fatto crescere la barba per seguire gli amici ma la maggior parte degli uomini (6 su 10) ha affermato di aver lasciato crescere la barba perché era “più semplice che rasarsi”. Per una barba perfetta sarebbero necessari 52 giorni e la maggioranza di coloro che la portano credono di aver migliorato il proprio aspetto (31%) di aver avuto più successo nel lavoro (10%) e di aver ricevuto molti complimenti (45%).  Inoltre, sembra che molti di coloro che hanno la barba abbiano intenzione di tenerla a prescindere dai trend mentre il 16% rimarrà barbuto  finché non sarà fuori moda.

Non vi abbiamo ancora convinto? Nella gallery gli uomini intervistati a Londra, Instanbul, Milano e Parigi (qui le video interviste). Lo faranno loro! We love beards!

MaZ