Lo sapete che il 4 Aprile 2021 è Pasqua? Beh ma quello sanno tutti ma sapevate anche che il 4 Aprile è il Giorno della Vitamina C? Ecco, adesso lo sapete, si tratta di una celebrazione che omaggia il suo ideatore, Charles King che il 4 Aprile del 1932 riuscì a sintetizzare in laboratorio per la prima questa famosa vitamina che viene chiamata anche acido ascorbico. Scopriamo insieme delle curiosità per essere preparate al suo arrivo imminente!
La storia di questa sostanza è molto complicata e, per certi versi, affascinante. Infatti il premio Nobel per questa scoperta eccezionale venne assegnato nel 1937 ad un altro scienziato, il chimico Walter Norman Haworth destando non poche polemiche nel mondo della scienza. Qui un piccolo approfondimento per saperne di più.

Vitamina C: cos’è e perché fa bene

Può essere chiamato anche acido ascorbico ed è un composto organico importantissimo per la salute. Si assume attraverso l’alimentazione ed è presente notoriamente negli agrumi, ma anche nelle fragole, pomodoro, broccoli, spinaci, bietole, cavolini di Bruxelles, asparagi, solo per fare qualche esempio. La carenza di Vitamina C causa lo scorbuto, una patologia che riduce la produzione di collagene, una sostanza indispensabile per la salute delle cellule, non solo della pelle, ma di tutto l’organismo.

Vitamina C nella skincare

Partiamo subito con un prodotto super interessante. Stiamo parlando del Vitamin C Brightening Booster di 111skin. La sua funzione booster combina la vitamina C pura con glutatione e radice di liquirizia che rispettivamente hanno un effetto antiossidante, potenziano la produzione di collagene e illuminano, uniformando il tono della pelle. Un prodotto perfetto per attenuare le discromie e rendere la pelle più sana e luminosa. Basta agitare bene il prodotto e poi applicarlo direttamente sulla pelle oppure mescolandolo con la crema idratante, senza assolutamente dimenticare l’applicazione della protezione solare come ogni giorno (anche se la vitamina C non è sensibilizzante!).

Banana Bright Vitamin C Serum di Olehenriksen, non ha bisogno di presentazioni perché è un vero best seller worldwide. Un prodotto che contiene 15% di vitamina C, 5% di acido poliidrossilico e acido ialuronico. Una sinergia che riempie di energia la pelle rendendola più compatta, luminosa, uniforme, attenuando le macchie scure. Vitamina C, acidi esfolianti e pigmenti ispirati alla polvere di banana. Molto confortevole sulla pelle che rimane morbida e profumata, una ottima base per il trucco perché è anche leggera e si asciuga in fretta. Si applica direttamente sul viso e collo, si lascia asciugare qualche minuto e poi si procede con la crema idratante e la protezione solare.

Un brand di cui si sente parlare sempre più spesso, creato dall’influencer Allison McNamara, che ha fondato Mara un marchio di skincare molto chic e che promette grandi cose. Positive le prime impressioni sul Chlorella+Reishi Sea Vitamin C Serum. Al suo interno il 15% di THD ascorbato (ovvero la Vitamina C), estratti di frutta ed alghe marine. La formula Chlorella+Reishi rassoda e illumina la pelle attenuando visibilmente le macchie scure, la consistenza della pelle, attenuando anche i danni del sole. Inoltre, gli adattogeni lenitivi calmano la sensibilità e il rossore mentre la moringa e lo squalano avvolgono la pelle regalandole una idratazione durevole e piacevolissima sulla pelle.
MaZ