Forma e naturalezza. Estetica e grinta. Grazia e potenza. Queste le parole scelte da Wycon Cosmetics per introdurre la nuova collaborazione del progetto Wyconic. Una iniziativa che unisce la bellezza interiore con quella esteriore. Ad interpretare questa limited edition beauty Vanessa Villa, campionessa di karate e modella. Un carattere pieno di mille sfaccettature che si riversano con energia in una capsule collection studiata per mixare la praticità alla sensualità, la grazia e la forza. Ci siamo fatti raccontare come è nata questa collaborazione e quali sono gli obiettivi del suo percorso sportivo ed emotivo…

Cosa vuol dire per te essere femminile?
Significa essere in armonia. Avere un corpo sano e sportivo, ma dalle linee gentili e armoniche.

Cosa ti ha insegnato il karate nella vita di tutti i giorni? Perché consigliare alle donne e alle mamme di portare le proprie figlie a fare uno sport come questo?
Il karate come dico sempre è il mio grande maestro di vita. Ho imparato da esso il sacrificio, lo spirito di squadra e la determinazione, ma anche a non mollare mai e a credere nei miei sogni. Lo consiglio a tutte le donne, mamme e figlie, single e nonne, perché è una disciplina fondamentale per rendere solida la propria sicurezza interiore e per non avere paura di viaggiare o spostarsi sole.

Qual è la tua beauty routine quotidiana? Nei giorni di gara hai delle ‘beauty esigenze’ specifiche?
Do molta importanza alla pulizia e all’idratazione del mio viso. Amo sentire la mia pelle luminosa, perciò mi lavo tutte le mattine con un sapone ai sali del Mar Morto e poi applico una crema molto nutriente alla bava di lumaca. Fatto questo comincia il mio momento preferito: il makeup.
Nei giorni delle gare idrato bene tutto il corpo, così da sentire ancor meglio il mio corpo, che diventa più elastico e pronto per gareggiare.

Di che prodotti non potresti mai fare a meno?
Della matita nera per gli occhi, che utilizzo spesso come eyeliner nella palpebra superiore, per allungare un po’ l’occhio, proprio come fanno le geishe. Il mascara è un must soprattutto per me che ho le ciglia chiarissime. Quando lo metto improvvisamente i miei occhi si accendono. L’illuminante e la matita color nude per il contorno labbra sono sempre con me.

Dalla tua collaborazione con Wycon si intuisce la tua doppia anima. Quella sexy e femminile dei rossetti rossi e delle matite nere e quella pratica dall’atleta che vuole prodotti pratici e performanti. È stata questa la tua intenzione durante la creazione della capsule?
Esattamente, mi avete beccata! Questa sono io. Passione e disciplina, fuoco della determinazione e acqua calma della cultura giapponese. La mia capsule racchiude tutto questo. Un packaging essenziale, bianco e nero Zen, che avvolgono prodotti strong e sexy, un po’ come quel bianco karategi che riveste il mio corpo.

Sei molto attiva sui social, cosa vuoi comunicare con la tua immagine e coi contenuti che crei?
Valori positivi. Amore per la vita e per gli altri. Altruismo e condivisione. Tutto questo con tenacia, grinta, passione, sportività, felicità e creatività. Pubblico sempre quello che mi colpisce dritto al cuore e mi rendo conto ogni volta che viaggio o ripercorro luoghi con occhi diversi, che c’è sempre da imparare qualcosa di nuovo.

‘You may shoot me with your words,
You may cut me with your eyes,
You may kill me with your hatefulness,
But still, like air, I’ll rise.’
Questo è un estratto di una poesia di Maya Angelou. Nella tua esperienza, qual è la motivazione che ti spinge a seguire la tua strada, la tua voce interiore cosa dice?
Wow! Che citazione spettacolare! La mia voce interiore urla e non posso non ascoltarla. Dice di sentire con tutti i sensi ciò che si vuole davvero e di perseguirlo, con coraggio, tenacia e fede, perché solo così si potrà percorrere la propria strada, quella che in fondo è la più onesta per ognuno di noi.

Martina ZANGHI’