Stop! dimentica canta Tiziano Ferro, Ok respira risponde Elodie. In questo mondo rumoroso che ha bisogno si sentire i vocali a velocità aumentata abbiamo sempre più necessità di premere Stop e dì ascoltare il nostro respiro. Elodie e Tiziano hanno proprio ragione, tutti e due. Ad un certo punto la musica deve cambiare e quello che vogliamo ascoltare è solo il nostro spirito, dimenticando tutto quello che ci fa perdere energia. Abbiamo provato un’esperienza di benessere molto speciale, si chiama Yogamass, una disciplina che unisce Restorative Yoga, massoterapia e meditazione.

Dove? Non siamo andati in India ma in centro a Monza, nel centro beauty e SPA, Toujoursbelle, di Veronica Sole. Veronica, founder e insegnante, in India ci va eccome, a ritrovare il proprio equilibrio, a imparare nuove tecniche di meditazione e a praticare il buddismo. E, quando torna in Italia cerca di irradiare la propria energia. Del resto, il suo cognome è: Sole! Con lei vi potete esporre senza protezione, proprio come abbiamo fatto noi.

L’ambiente è molto accogliente, oltre ai servizi estetici il centro benessere ha anche uno spazio dedicato all’hammam con bagno turco e sauna, insomma ogni cosa è pensata per rendere l’esperienza il più piacevole possibile e questo lo si percepisce non appena si varca la soglia.

Ma in cosa consiste l’esperienza dello Yogamass?

La sessione più essere praticata individualmente ma anche in piccoli gruppi. L’esperienza è adatta a tutti, donne in gravidanza, pazienti oncologiche, non ci sono limitazioni anzi, è un momento di incontro inclusivo e accogliente dove sentirsi a proprio agio e dove è possibile rilassarsi completamente.

Si comincia con cinque minuti di respirazione o meditazione, si prosegue con delle posizioni di Restorative yoga con il supporto di attrezzi e oggetti che sostengono il corpo durante le pose di rilassamento. Durante questi asana la massoterapista esegue dei massaggi nei punti di tensione interessati massimizzando il senso di pace e di relax. Il massaggio viene effettuato con un olio idratante e aromaterapico e l’ambiente è anch’esso pervaso da una profumazione che contribuisce al relax e alla pace interiore.

Quando viene toccato, il corpo attiva degli ormoni anti-stress – tra cui l’ossitocina – che fanno entrare il sistema nervoso in modalità parasimpatica; questo ci permette di rilassarci profondamente e il risultato è un benessere diffuso che coinvolge il sistema immunitario, l’umore e la qualità del sonno. Io vedo il corpo come la nostra porta di accesso per arrivare alla persona, si passa da dentro per arrivare fuori.” Afferma Veronica Sole, founder e ideatrice di Yogamass.

La visione di Veronica è in&out ovvero la bellezza è una continua ricerca verso il benessere psicofisico, dentro e fuori, un equilibrio che va alimentato stimolando anima e corpo, non si tratta solo di estetica ma di un arricchimento interiore che si sublima anche nell’esteriorità. Attraverso questa esperienza molto piacevole si ha la possibilità di esplorare un lato di sé che spesso viene trascurato, una opportunità per ritagliarsi del tempo di qualità, godendone davvero appieno con la sicurezza di affidarsi a delle persone professionali ed empatiche.

MaZ

Cos’è davvero lo yoga?