Si svolge dal 9 al 14 aprile e si intitola A Milano, il mondo che abiteremo. Il Salone del mobile del 2013 sta per arrivare e con lui le tendenze e le novità nell’ambito del design e dell’arredamento contemporaneo. L’appuntamento è alla Fiera di Rho e in giro per tutta Milano con il suo Fuorisalone.

Sì, ormai lo sappiamo, il Salone del mobile si svolge anche fuori dal polo fieristico, in molti quartieri cittadini, nei negozi, negli showroom e nei temporary shop. Il Fuorisalone è, di fatto, un’occasione per dare uno sguardo alle ultime collezioni di brand famosi o emergenti, per conoscere designer e architetti provenienti da tutto il mondo.

Fra gli eventi più attesi della manifestazione, il progetto Ufficio da abitare firmato da Jean Nouvel, famoso architetto francese che ha messo la firma in tantissimi progetti internazionali.

Presente all’edizione 2013 anche l’azienda di complementi d’arredo Miniforms che lancia Keplero, nuovo tavolo disegnato da Paolo Cappello. Si tratta di un tavolo mobile, adattabile, le cui gambe non sono più elementi fissi: i piedi, infatti, ruotano attorno ad un perno centrale per poter essere spostati a seconda delle esigenze.

Un’altra anteprima del Salone è Casquet, il divano progettato da ddpstudio per D3CO, azienda che si occupa in particolar modo di sedute. Anche in questo caso si tratta di un oggetto di arredamento personalizzabile, pensato per creare differenti possibilità di utilizzo. Non servono né cuscino né coperta: i braccioli del divano si adattano per entrambe le esigenze. Inoltre i materiali con cui è costruito sono completamente naturali. Tanto di cappello, ma non è tutto!

In concomitanza con la manifestazione, l’artista Maurizio Galimberti presenterà una nuova tipologia di mosaici in una sinergia  tra arte e arredamento. Si tratta di ‘puzzle’ creati con il legno, dei veri e propri prezzi unici. Dalla contaminazione tra l’arte di Galimberti e Beyond Wood, azienda che si occupa di legname, sono nate quattro opere su quattro temi diversi: Elegance, Fabulous, Audacity e Beauty.

Non resta che darsi appuntamento a Milano, dotati di metro alla mano, per misurare tutto e decidere come ammodernare il nostro salotto!

Martina ZANGHI’