Non sempre i last minute e le offerte dell’ultimo secondo riescono ad attirare i vacanzieri sempre più attenti a mettere le mani al portafoglio. Ormai è risaputo, in tempo di vacche magre, gli italiani rinunciano al superfluo e quindi anche alle vacanze.

Complice la crisi, che ha fatto lievitare i prezzi delle strutture alberghiere, il turismo italiano cerca di trovare alternative più economiche. Come fare? La soluzione per eludere il problema è la casa vacanze, più economica degli hotel e sempre più diffusa sul territorio.

Il trend degli ultimi anni infatti è quello di affittare degli appartamenti anche per brevi periodi. Mare o montagna, non ci sono particolari differenze, si possono trovare tantissime offerte per appartamenti, residence o alloggi in condivisione in tutta Italia, sia in località turistiche sia in luoghi solitamente meno ricercati dai vacanzieri.

L’aspetto positivo, oltre a quello del risparmio economico, riguarda appunto il territorio. Con la casa vacanze si ha la possibilità di esplorare nuove location, meno assaltate dai vacanzieri ad un prezzo più concorrenziale rispetto alle mete più gettonate.

Affittando una casa vacanze è possibile dividere le spese con degli amici e risparmiare anche su pranzi e cene che possono essere consumati anche in casa. Inoltre, si eliminano le spese di pulizia o di cambio biancheria, basta provvedere da soli. Un piccolo sacrificio da fare anche in vacanza pur di risparmiare un po’.

A scegliere questa tipologia di sistemazione sono soprattutto le famiglie che con i figli piccoli trovano questa opzione più comoda e più funzionale per le proprie esigenze. Inoltre, maggiore privacy e libertà sugli orari la rendono un’alternativa davvero privilegiata per i nuclei familiari, soprattutto quelli numerosi. Allo stesso modo i gruppi di amici, dividendo le spese, possono permettersi qualche giorno in più di vacanza soprattutto nelle mete marine, le più richieste nei mesi estivi.

Questa tendenza “al risparmio” è stata presa sempre più in considerazione anche dai turisti stranieri che per immergersi completamente nella vita del Bel Paese scelgono villette e case vacanze in affitto nelle città d’arte. Oltre a risparmiare qualcosa rispetto al soggiorno in hotel si riesce ad entrare maggiormente in contatto con gli usi e i costumi del luogo.

Se siete alla ricerca di una casa vacanze da acquistare, date uno sguardo alle regole per l’acquisto di un immobile. Donna avvisata…

Martina ZANGHI’