Sfogliamo ogni giorno i giornali e ogni giorno eccole lì: le case dei Vip sono ampie, ordinate, un vero sogno per chi si limita a guardarle immortalate su quelle grandi testate. Mentre però ci lamentiamo della nostra cucina senza isola, dovremmo chiederci: vivremmo davvero nelle case dei Vip? A questa domanda risponde Immobiliare.it, che ha condotto un sondaggio su un campione di 5.000 utenti del sito.

Tra coloro che hanno risposto, ben il 52% dichiara che vivrebbe volentieri in una casa che precedentemente apparteneva ad un volto noto, per motivazioni che vanno dal valore aggiunto dell’immobile alla possibilità di vantarsi di aver diviso il proprio tetto con una persona importante e riconosciuta. Dopo questa risposta, quasi ovvia, è giunto il momento di chiedere: sì, un Vip, ma quale? Qual è il personaggio sulla cui casa gli italiani desiderano maggiormente mettere le mani (e non solo)?

Secondo il sondaggio, il vincitore del primo posto è… Leonardo da Vinci! Pare che vivere nella casa di uno dei pilastri della cultura e del genio italiano sarebbe il massimo a cui aspirare, un vero punto di arrivo nel panorama delle abitazioni.

Al secondo posto, invece, si piazza una delle case che le fiction hanno reso più famose e desiderabili: la casa del Commissario Montalbano, che con la spiaggia ad un passo, un panorama da capogiro e l’ampiezza della metratura attrae italiani e italiane.

Al terzo posto si piazza la casa di Silvio Berlusconi, anche se non è chiaro se si tratti di Palazzo Grazioli o Villa Certosa.

Non tutte le case Vip, però, sono da sogno! Gli italiani tremano, ad esempio, quando gli si propone di vivere nella casa di Valeria Marini, che si aggiudica il titolo di casa più “temuta”.

La segue a ruota quella di Dario Argento, ma è una posizione giustificabile: chi non tremerebbe di fronte ad uno dei più grandi esperti del brivido?

Il terzo posto delle case meno desiderate dagli italiani va a Bruno Vespa: che sia per paura di trovarsi il salotto invaso dai politici o da un plastico su 100 metri quadri?

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]