Oggi si celebra la giornata di quelli che in passato erano considerati i figli del diavolo e  venivano corretti a scuola persino legando le mani: i mancini, o lefty che dir si voglia.

SI pensa che i lefty abbiano una migliore percezione visiva, una memoria eccezionale, siano degli sportivi eccellenti (non tutti ma quelli che lo sono sono davvero fuoriclasse) , sono più intelligenti, ma soprattutto … fanno meno code alle casse!

E’ provato, statisticamente provato che, nel momento in cui le persone devono scegliere in quale cassa andare, si dirigono verso destra, i mancini invece guardano a sinistra, dove percentualmente vanno meno persone, questo permette loro di fare meno coda.

Un nome su tutti prova l’intelligenza – superiore dei mancini Albert Einstein che, tuttavia, fu corretto in età scolare. Ma quali altri famosi conosciamo che preferivano usare la sinistra?

Barack Obama il primo afroamericano a diventare Presidente degli Stati Uniti d’America, è mancino, probabilmente non il primo, certamente il primo non corretto. Tra i pittori, disegnatori, architetti, grafici, illustratori i mancini sono davvero tanti.

Che ci sia un collegamento tra capacità illustrative e mano sinistra non è del tutto provato anche se,  secondo gli scienziati potrebbe dipendere dal fatto che la parte destra del cervello, quella dominante nei mancini, è la sede delle capacità visuali: chi è mancino insomma potrebbe essere avvantaggiato in tutte le attività di tipo illustrativo, Van Gogh è un fulgido esempio, diremmo.

Woody Allen in una famosa frase asseriva “Potrei sopportare di avere 37,1 di febbre tutta la vita pur di possedere la seconda palla di servizio di McEnroe” Sapete che mano usa McEnroe per servire? Sì, proprio la sinistra.

Secondo una ricerca della St. Lawrence University di New York tra tutte le persone con un quoziente intellettivo superiore a 140,  ci sarebbero più mancini che nella media della popolazione.Napoleone Bonaparte e Bill Gates: entrambi mancini, sarà un caso?

Altri lefty famosi? Valentino Rossi, Neil Armstrong, Michel Platini, Martina Navratilova, Carlo Magno, Leonardo Da Vinci, Giulio Cesare…

Buona festa, amici mancini , o Lefty, come si dice oggi!

Silvia GALLI