Un tempo andare a vivere in una capitale europea era un sogno molto più abbordabile. Adesso l’eccessivo numero di migranti ha portato ad un innalzamento della domanda, così che il mercato ha risposto con un bell’incremento dei prezzi delle case.

Può sembrare un controsenso, ma pensateci bene: chi vuole comprare un appartamento a Londra ha già la consapevolezza che i prezzi non saranno certo abbordabili, e una volta trovato un prezzo anche più alto del normale per un appartamento gradevole non ci pensa certo due volte a pagare. In fondo, sta comprando una nuova vita!

Ancora in aumento i costi in periferia, che hanno registrato innalzamenti consistenti: il monolocale più economico è stato venduto a più di 10 mila sterline. Ma l’apice dei prezzi è stato raggiunto nel centro della capitale inglese, dove si è registrato un aumento del 7% rispetto all’anno scorso.

Tradotto in parole chiare e in cifre, in sostanza non c’è possibilità che nel cuore della splendida capitale britannica si possa trovare un comodo appartamento che vada sotto le 500 mila sterline. Il prezzo più alto? Un milione e mezzo di sterline, pagato per l’acquisto di un grande appartamento centrale. E non si parla neanche di immobili di lusso: per quelli occorrono più di due milioni di sterline!

Nonostante tutto questo, il mercato immobiliare di Londra è fertile e aperto a moltissime modifiche. Quindi non è escluso che accontentandosi di una zona davvero periferica si possa trovare qualcosa di carino. Di certo però, non in centro: quello si è appena aggiudicato i prezzi più alti della storia della città!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]