Il sapone è fondamentale per la cura della persona, lo usiamo tutti e tutti i giorni.  Avete mai pensato di farlo da sole? Bastano pochi accorgimenti, attenzione agli ingredienti, un po’ di tempo. Non servono strumenti specifici e la cosa principale è la possibilità di personalizzarlo aromatizzandolo con il profumo che si preferisce.  Cannella, rose, aloe oppure neutro.

INGREDIENTI:
1 chilo di olio extravergine di oliva
350 grammi di acqua calda distillata
135 grammi di soda caustica

STRUMENTI:
Un cucchiaio di legno
Recipienti e pentole in pirex e in acciaio inox
Una teglia da forno
Un termometro da forno
Un frullatore a immersione

PREPARAZIONE:
L’unica fase in cui bisogna prestare particolare attenzione è quella in cui va maneggiata la soda caustica. Mettetevi guanti e mascherina, pesate la quantità giusta e mettetela nel recipiente di pirex.
Versate l’acqua calda nel recipiente di acciaio e unite la soda caustica. Mescolate il tutto e lasciate raffreddare per almeno 15 minuti, la temperatura dovrebbe essere di 45°.

Riscaldate la parte grassa, ovvero l’olio fino a 45° gradi e poi unitelo al composto di prima. Continuate a girare sempre con il cucchiaio di legno in modo da rendere il composto uniforme. Per un effetto più “liscio” frullate con il mixer ma fate attenzione a non surriscaldarlo troppo.

Continuate la “cottura” a bagnomaria per circa due ore mescolando di tanto in tanto. Quando il composto diventa colloso e trasparente toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Se volete adesso potete unire gli oli essenziali, i micro-granuli per lo scrub o quello che preferite.

Amalgamate bene, versate il sapone negli stampi o nella teglia da forno e lasciate raffreddare. Tagliatelo della forma che preferite e aspettate 3-4 giorni per farlo solidificare e 60 giorni prima di utilizzalo.

Ve lo avevamo detto che era facile!

Martina ZANGHI’