Avete tutto: l’abito, gli orecchini, le scarpe. Avete già prenotato il parrucchiere e l’estetista. Vi manca solo la pochette. Avete cercato in lungo e in largo, ma non c’è stato nulla da fare. Sembra quasi che una borsa che si intoni alle scarpe non esista proprio! E allora, cosa fare? Ma è ovvio: crearla da sole!

Non serve sforzarsi più di tanto, non temete. Sarà un processo molto semplice, e sono necessari solo pochissimi “ingredienti”: del tessuto rigido (del colore tanto desiderato, ovviamente) una forbice, della colla per tessuti, una zip (che sia dello stesso colore del tessuto, o di un colore neutro: argentata o dorata) e se lo desiderate, delle decorazioni a vostro piacere.

Quando avrete tutto potete cominciare. Il primo passo è tagliare un rettangolo di tessuto rigido, naturalmente grande quanto vorrete che sia la vostra pochette. Tagliate con cura: se necessario usate un righello e tracciate una linea dritta con un colore a matita vicino a quello del tessuto. Una volta ottenuto il rettangolo piegatelo a metà, sino a creare una piega evidente.

Prendete adesso la colla per tessuti e applicatela sulle altezze, ma solo fino alla piega che segna la metà: state facendo il corpo della pochette, dunque quando chiuderete le due parti avrete praticamente già davanti la vostra borsetta. Chiaro? Adesso piegate adesso il tessuto, incollando le parti: davanti a voi dovrebbe esserci la pochette, ma girata dalla parte interna. Niente allarmismi, non state sbagliando!

Pressate bene le altezze, in modo che la colla regga per bene. Dovete assicurarvi, anche a costo di perdere qualche minuto in più, che la colla abbia fatto il suo dovere e che sia asciutta. Se aspettare non è il vostro forte, mettete due pesi (ad esempio due libri) sulle estremità, e sbrigate pure altre faccende. Tornando, la troverete la colla asciutta e le estremità ben pressate.

Ho già detto che occorre che la colla abbia fatto il suo dovere. Questo perché adesso è il momento di girare la pochette nel verso giusto. Piano, delicatamente, iniziate dal fondo. Non abbiate troppa fretta: essendo un lavoro fresco la colla può comunque cedere. Nel caso accada, una volta messa dal verso giusto, passate pure un po’ di colla nei pezzi che si sono staccati.

Prendete ora la zip, e curatevi che abbia le stesse misure della borsa. Applicate la colla su entrambe le parti in stoffa, e dopodiché applicatele alle estremità della borsa. Come vedete, la pochette è pronta!

Naturalmente potete lasciarla così oppure decidere di lavorarci ancora un po’ ed applicare dei piccoli tocchi personali. Molto dipende dal tessuto: quello unica tinta permette qualche tocco di estro in più, mentre è consigliabile evitare di aggiungere decorazioni nei tessuti che presentano già una fantasia particolare.

Alla fine, comunque, dipenderà sempre tutto dal vostro gusto: perché non c’è niente di più bello che scegliere da soli cosa fare con il fai da te!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]