di Caterina DAMIANO

Che la prima volta fosse un momento di svolta nella vita di un uomo,  in fondo lo sapevamo già. Quello che invece probabilmente non sapevamo è che per il sesso maschile questo particolare momento coincide anche con un importante passo avanti per l’autostima: infatti, dopo il primo rapporto, l’uomo tende a vedersi più bello.

A scoprirlo sono stati i ricercatori della Penn State University degli Stati Uniti, che hanno condotto lo studio su un campione di adolescenti. Lo studio, pubblicato sul Journal of Adolescence, importante rivista specialistica per la salute e il benessere psico-fisico dell’adolescente, è particolarmente importante perché si trova in netto contrasto con quelli che sono gli standard di questo particolare e delicato periodo della vita, che vedrebbero gli uomini raggiungere l’apice della loro insicurezza.

Ma non è tutto qui. Rivoluzionario è anche quanto emerge per le donne. Se nell’adolescenza le ragazze, nonostante il rapporto conflittuale con il loro corpo, scoprono il proprio potere attrattivo e se ne servono facendone talvolta un punto di forza, e conseguentemente arrivando a piacersi dopo il primo rapporto sessuale esse perdono in sicurezza.

Lo studio ha rilevato che il primo rapporto sessuale è uno scoglio che viene superato dunque in maniera differente dai due sessi, e che ha impatto nella considerazione di se stessi.

Per l’uomo, si converte in un momento di maggiore autostima, di sicurezza, e di consolidamento della propria virilità e non solo: anche di accettazione e di apprezzamento del proprio corpo, visto come un mezzo attraente e apprezzato per dare e darsi piacere.

Per la donna, più spesso, diventa un momento di inadeguatezza, spesso a causa di aspettative troppo romantiche o comunque troppo elevate.

Inoltre è stato dimostrato che l’aumento di autostima nell’uomo si verifica anche se il rapporto avviene in età tardo-adolescenziale o adulta, questo perché sostanzialmente il sesso viene avvertito dal sesso forte come una prova dove si compete con se stessi.

Se sia giusto vederlo così è di certo una questione dibattuta. Ma se si tratta di sentirsi meglio, uomini, beh.. ben venga.