Hanno fatto sognare generazioni di bambini, ma anche di adulti, prima con le strisce di fumetti che fecero la loro prima apparizione nel lontano 1950, e poi con i cartoni animati trent’anni più tardi.

Che fossero su carta o su schermo, comunque, poco importava, perché tutti adoravano, e adorano ancora, i mitici Peanuts, una banda di bambini scatenati tuttora attuale e moderna, grazie alla capacità di affrontare le situazioni quotidiane con naturalezza e stupore, chiedendo consiglio all’amico del cuore, al fratello o al proprio animale domestico.

Fulcro delle loro storie è, da sempre, l’amicizia inossidabile tra Snoopy, spassosissimo bracchetto, e il suo padrone Charlie Brown, bambino dalla faccia tonda che, altrimenti, sarebbe un incorreggibile pessimista e perdente, ma che grazie al suo cagnolino diventa il collante di tutto il gruppo.

Chi non ha mai riso davanti alle smorfie arcigne di Lucy, e chi non ha mai provato tenerezza per Linus, sempre attaccato alla sua coperta e al suo pollice?
In quanti speravano che Charlie Brown riuscisse a conquistare la ragazzina dal capelli rossi, rimasta fino alla fine senza nome, e che Sally, la sua sorellina “dai riccioli naturali”, riuscisse a far breccia nel cuore del timido Linus!

E poi, non si contano i bambini che, proprio come Linus, la notte di Halloween aspettavano il Grande Cocomero, con la stessa trepidazione con cui si attende l’arrivo di Babbo Natale la notte del 25 dicembre.

Ebbene, tutto questo, ma molto di più, approda sul grande schermo, e in 3D, a novembre, con una sceneggiatura molto simile all’originale, anche grazie alla partecipazione, nella stesura, di Craig Schulz, figlio di Charles M. Schulz, papà dei Peanuts, e di Bryan Schulz, suo nipote.

Il regista è Steve Martino, lo stesso dell’Era Glaciale, quindi ci si aspetta un film d’animazione spassoso ma anche profondo, poiché, come testimonia il trailer, i temi dell’amicizia e dell’amore aleggiano durante tutta la durata del lungometraggio, che si intitolerà Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts.

Insomma, a Natale riceveremo una bella e graditissima sorpresa: il ritorno dei Peanuts in grande stile. Questa volta, il Grande Cocomero ci ha davvero ascoltato!

Vera MORETTI